il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Vittorio è il vento sulle vele

Vittorio è il vento sulle vele

(29 Settembre 2012) Enzo Apicella
La Estelle salpa per Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Vigorosa dimostrazione del KNE davanti l'ambasciata di Israele

(2 Giugno 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in it.kke.gr

Immediata denuncia del crimine e solidarietà con il popolo palestinese
01/06/2010

Il nuovo crimine imperialista israeliano contro le navi che trasportano aiuti a Gaza incontra la risposta immediata dei giovani del KNE [Gioventù comunista di Grecia, organizzazione giovanile del KKE] che ha organizzato una manifestazione ieri pomeriggio davanti all'ambasciata di Israele.

Scandendo a gran voce lo slogan "i popoli non sono terroristi, gli unici terroristi sono la NATO e Israele" hanno marciato verso l'ambasciata israeliana, dove hanno condannato le azioni omicide e hanno espresso la loro solidarietà con il popolo sofferente palestinese. La marcia è stata guidata dal compagno Yannis Protoulis, Segretario del CC del KNE e deputato del KKE.

Il rappresentante della KNE ha denunciato "l'attacco omicida dell'esercito israeliano che si realizza nella tolleranza e con l'immunità accordate dagli Stati Uniti, dall'UE, dalla NATO e dalle altre organizzazioni imperialiste". Ha proseguito "il popolo, i lavoratori e i giovani esprimono il loro sostegno e la solidarietà con il popolo palestinese. Chiediamo la fine di ogni coinvolgimento del nostro paese nei piani imperialisti nella regione".

I manifestanti hanno condannato la posizione assunta dal governo greco la cui obiezione alla strage si limita alla "misura della violenza esercitata". Nei giorni scorsi il governo greco aveva disposto manovre aeree congiunte con l'esercito israeliano, che, dopo gli sviluppi, sono state temporaneamente sospese. Il governo è stato costretto ad annullarne la prima fase ma ha in animo di riprendere il programma a fine giugno, nel quadro della valorizzazione delle relazioni del governo greco con Israele, promossa sia dal governo attuale PASOK [partito di centro sinistra] come da quello precedente di ND [partito di centro destra]. Entrambi i partiti sono pienamente favorevoli alle disposizioni europee atte a consolidare le relazioni con lo Stato di Israele, prevedendo tra l'altro la creazione di uno spazio aereo comune tra UE e Israele.

Solo il popolo può contrastare i piani imperialisti e imporre i propri diritti senza aspettarsi nulla dagli imperialisti, dalle loro organizzazioni e dalle presunte autorità indipendenti.

Il PAME [Fronte Militante di Tutti i Lavoratori] organizza oggi nuove manifestazioni in tutto il Paese contro l'offensiva antipopolare e il massacro brutale nel mare aperto di fronte a Gaza, esprimendo sostegno e solidarietà con il popolo palestinese.

Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

it.kke.gr

3771