">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Moody's vivendi

Moody's vivendi

(18 Maggio 2010) Enzo Apicella
Dopo la guerra finanziaria guidata dall'agenzia di rating Moody's, in Grecia ha inizio il massacro di salari e pensioni

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Il qatar soccorre la grecia: investimenti per 5 miliardi di dollari

Dal Golfo una iniezione di capitali che aiuterà a stabilizzare il più indebitato dei paesi dell’Unione Europea. Doha interverrà in particolare nel turismo e nelle infrastrutture.

(25 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nena-news.com

Roma, 25 settembre 2010 (foto dal sito www.bassilo.it), Nena News – Arriva dal Qatar una boccata d’ossigeno per la Grecia, il più indebitato dei paesi dell’Unione europea che appena qualche mese fa ha sfiorato la bancarotta. I principali siti economici arabi riferiscono con evidenza che Atene e Doha hanno firmato un accordo che prevede investimenti qatarioti in Grecia per cinque miliardi di dollari nel turismo, energia, infrastrutture e mercato immobiliare.

Per la Grecia gli investimenti dall’estero sono una delle chiavi principali per uscire dalla crisi economica e finanziaria nella quale ancora rischia di affogare. L’auspicio è che gli investimenti del Qatar siano finalizzati anche a creare migliaia di posti di lavoro e non si rivelino solo un’operazione finanziaria a buon mercato in un paese in grande difficoltà. I dati più recenti hanno visto il Pil greco perdere un altro 1,8%.

Lavoratori, pensionati e disoccupati continuano a fare i conti con le «misure di austerità» draconiane varate dal governo nei mesi scorsi volte a far scendere quest’anno il deficit di bilancio all’8,1% contro il 13,6% del 2009 e a rispettare le durissime condizioni imposte dall’Unione europea che ha messo a disposizione 110 miliardi di euro per salvare la Grecia dalla bancarotta.

Entro due mesi i rappresenti di Grecia e Qatar si incontreranno per definire le aree di intervento. Era stato il premier qatariota Hamad bin Jassim Al-Thani lo scorso maggio ad esprimere interesse per investimenti in territorio ellenico, durante una visita ad Atene che aveva sancito l’accordo per la costruzione di una centrale elettrica ad Astakos. (red) Nena News

Articoli correlati:

L’IRAQ SPENDERA’ 300 MILIONI DI DOLLARI PER SUMMIT ARABO
MONDO ISLAMICO INVESTE IN RICERCA SU STAMINALI

www.nena-news.com

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La Grecia brucia!»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

4058