">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Tornate nelle fogne!

Tornate nelle fogne!

(25 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Casalecchio (BO): sull’atto vandalico al cippo dedicato al Partigiano Musolesi Ubaldo

il comunicato di condanna del PRC

(26 Ottobre 2003)

Il Gruppo Consiliare di Rifondazione Comunista, unitamente alla Segreteria Federale del partito e al Circolo territoriale “Rosa Luxemburg”, condannano nella maniera più ferma possibile il gesto vandalico perpetrato la scorsa notte al cippo eretto in ricordo del Partigiano Musolesi Ubaldo, trucidato in quel luogo il 10 Ottobre di 59 anni fa, dagli oppressori Nazifascisti.

Si cerca sempre di minimizzare questi atti nella speranza che siano gesti stupidi e lontani da una loro connotazione politica, ma ormai siamo certi che questo non si può più affermare.

Sono, a questo punto, troppe le lapidi che nella Provincia Bolognese sono state divelte, danneggiate, oltraggiate da simboli fascisti e nazisti o dalla semplice violenza “senza firma”; non si può più far finta di niente, non si può continuare a bollare questi gesti come ragazzate o senza scopi specifici.

Gli scopi ci sono:

- calpestare chi ha dato la propria vita per liberare il nostro Paese;
- riaffermare che il Fascismo è sempre vivo, pronto ad uscire, nelle sue mille e nuove forme, con il purtroppo già conosciuto carico di violenza ed odio.

Crediamo assolutamente prioritario che si rivendichi in ogni momento della nostra vita la giustezza della lotta Partigiana per far sì che, chi prenderà in mano il testimone che i Partigiani hanno portato fino ai nostri giorni, abbia sempre bene chiaro cosa è significato il fascismo e la soppressione delle libertà nel nostro Paese.

E’ anche per questo che nella revisione dello Statuto Comunale di Casalecchio Rifondazione ha proposto, ed ottenuto in sede di Commissione con un voto favorevole a maggioranza, l’aggiunta della frase “Nata dalla Resistenza” quando si cita, nell’articolo 3 comma 1, la nostra Costituzione Repubblicana.

Ribadendo la necessità di tenere alta la guardia dal ritorno dei fascismi la nostra solidarietà va ai parenti di Musolesi, simpatizzanti ed attivisti del nostro partito, e all’ANPI locale a cui proponiamo di organizzare una risposta immediata e decisa, con un chiaro riferimento storico politico, per condannare questo atto. Noi saremo al loro fianco.

Ora e sempre Resistenza!

Casalecchio di Reno 24 Ottobre 2003

Per Il Gruppo Consiliare Comunale Odorici Marco
Per il Circolo Territoriale Patelli Maurizio
Per la Segreteria Federale Provinciale Loreti Tiziano

3499