">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il lavoro “flessibile” nella Pubblica Amministrazione

(22 Novembre 2003)

L’Aran, l’agenzia governativa negoziale nelle amministrazioni pubbliche, nella sua rivista di ottobre sviluppa una ricerca relativa all’utilizzo delle varie tipologie di lavoro flessibile negli anni 2000 e 2001 negli Enti di Ricerca, negli Enti pubblici non economici, nei Ministeri, nelle Regioni ed autonomie locali, nella Sanità e nelle Università.
Ed escono allora dal cilindro dati molto significativi:

- Su un totale di 1.757.315 lavoratori di questi comparti, quelli impiegati in forme contrattuali flessibili (tempo determinato, formazione lavoro, part-time, COCOCO) sono esattamente 256.370 pari a circa il 15%.
- Ed ancora, il personale flessibile alias precario delle Università ammonta al 39,14%, quello degli Enti di ricerca al 22,13%, quello delle Regioni ed autonomie locali al 18,73%. Quest’ultimo comparto, il più numeroso, è sicuramente quello che desta maggior allarme: su 683.808 lavoratori degli Enti locali ben 128.050 sono precari!
- Ed infine i lavoratori interinali nell’anno 2001 sono aumentati rispetto al 2000 negli Enti di Ricerca del 150%, negli Enti Locali del 568%, nella Sanità del 230%.

Potremmo continuare a snocciolare altri dati, statistiche, consuntivi in questo ginepraio di tabelle, ma poco ci interessa fare i sociologi.

La sostanza è sempre la stessa, la PRECARIETA’ avanza inarrestabile nei comparti pubblici ed ormai l’osmosi tra lavoro pubblico e privato è quasi totale, con differenze sempre più sfumate.
Per questo indichiamo come centrale nella nostra piattaforma di intervento e di conflitto la battaglia contro la precarietà e contro la legge 30, sponda normativa di quest’attacco feroce alla rigidità del lavoro.
Battaglia da sostenere in parallelo con quella contro le privatizzazioni avvenute e quelle in atto e per un recupero salariale consistente, alla luce dell’inflazione inarrestabile e anche vista la conclusione assai deludente della partita degli ultimi contratti nazionali di lavoro e di quelli che ancora si devono chiudere.

COBAS Pubblico Impiego

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

7293