">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Sul commissariamento della federazione del PRC di Salerno

presa di posizione dell'assemblea permanente dei compagni e delle compagne del PRC

(7 Dicembre 2003)

L'assemblea permanente dei compagni e delle compagne del PRC e dell'organizzazione giovanile rigetta fermamente il commissariamento della Federazione Provinciale di Salerno.

Un provvedimento antidemocratico e illegittimo che rappresenta un atto politico che delegittima il ruolo del comitato politico federale che in piena autonomia e in maggioranza aveva mostrato la volontà di avviare un semplice percorso di verifica al Comune di Salerno. Tale verifica si basava sui seguenti punti programmatici:

- Ciclo integrato dei rifiuti
- Strumenti della partecipazione democratica (consigli circoscrizionali)
- Regolamentazione dei rapporti tra Consiglio Comunale, Giunta e società partecipate (esclusione di chiamate dirette e/o attraverso agenzie interinali)
- Approvazione immediata del P.R.G, con la sospensione delle varianti urbanistiche a favore dei privati e non di interesse pubblico.
- Presa di posizione contraria della maggioranza rispetto alla costruzione della centrale Termoelettrica
- Approvazione del Registro delle unioni civili (si chiede una presa di posizione favorevole del sindaco, affinché s'impegni per la costruzione di un percorso politico che porti alla sua approvazione)

Sarebbe stato più giusto che la direzione politica nazionale, e il compagno Ciccio Ferrara, ognuno nelle proprie funzioni, esprimessero una valutazione politica sull'inadeguatezza della segreteria regionale e in particolare del segretario Vito Nocera che tanta responsabilità ha avuto nelle divisioni sia della federazione salernitana, che delle altre federazioni campane, e nella contrapposizione tra il gruppo regionale e la segreteria.

Riteniamo che le reali ragioni del commissariamento sono da ricercare nella volontà di bloccare sul nascere un'analisi sul ruolo del nostro partito nel governo della città, svendendo la nostra presenza in coalizione, tutelando di fatto interessi opposti a quelli che il PRC dovrebbe rappresentare.

Chiediamo:
la riapertura della questione salernitana presso la direzione nazionale e la commissione di garanzia

Annunciamo:
Una manifestazione a Roma con la partecipazione della Federazione di Salerno, con i compagni di Avellino, Benevento, parte della federazione napoletana, e la presenza dell'intero gruppo consiliare della Regione Campania.

Salerno, 03/12/2003

Compagni e compagne in lotta

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

3865