">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Taranto

Taranto

(26 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Una ricerca del ministero della Salute indica che a Taranto le morti per tumori sono nettamente al di sopra della media

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Progetto Comunista n. 132, maggio 2024
    Il mensile delle lotte e del socialismo
    (10 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Il saccheggio del territorio)

    31/01 - multinazionale mineraria canadese avvelenera' ecosistema andino per estrarre oro

    (31 Gennaio 2011)

    anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

    31/01 - multinazionale mineraria canadese avvelenera' ecosistema andino per estrarre oro

    foto: www.nuovacolombia.net

    Il governo colombiano si appresta a concedere il permesso di intensificare l'attività di estrazione mineraria della multinazionale canadese Greystar nell’ecosistema andino di Santurbán, dipartimento di Santander, una zona protetta dove hanno origine le fonti d’approvvigionamento idrico per oltre 4 milioni colombiani.
    E' utile sottolineare che per ottenere appena un grammo d'oro nelle miniere d'alta montagna occorrono circa 1000 litri d'acqua, e che, se il progetto verrà approvato, la Greystar utilizzerà oltre 1200 tonnellate al mese di cianuro, sostanza proibita in Canada e nell'U.E. per i suoi devastanti effetti sulla salute umana e sull'ambiente.
    Il progetto prevede l'apertura di una voragine di 220 ettari e profonda 200 metri nella parte più alta della montagna, per l'estrazione dell'oro, nonché la realizzazione di due aree per il trattamento delle sostanze tossiche, di 110 e 90 ettari rispettivamente.
    Secondo quanto denunciato da diverse associazioni locali, l'arrivo delle multinazionali minerarie a partire dagli anni ‘90 ha comportato un aumento notevole degli affitti e del cibo, e il moltiplicarsi di case da gioco e prostituzione.
    Poiché la nuova licenza concederà lo sfruttamento fino al 2025, in cambio di appena il 3% degli utili, siamo di fronte all'ennesima svendita delle risorse locali a tutto vantaggio delle multinazionali straniere, che godranno dei benefici dell'estrazione e lasceranno un deserto contaminato di cianuro quando i profitti saranno esauriti; al solito, le grandi imprese incassano miliardi, l'oligarchia raccoglie una parte del bottino e la popolazione viene rapinata e sfruttata. E i lavoratori delle miniere, come accaduto di recente, muoiono a grappoli perché le misure di sicurezza nei tunnel e nelle cave vengono sistematicamente ignorate dai padroni, troppo impegnati a contare i loro profitti per attrezzare adeguatamente le loro miniere.

    Altri Clamori dalla Colombia...

    Associazione nazionale Nuova Colombia

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Il saccheggio del territorio»

    Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

    5795