">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Solidarietà al militante UDS aggredito dai fascisti a Napoli

(17 Marzo 2011)

Il 16 marzo 2011 un giovane militante dell'Unione degli Studenti è stato riconosciuto, intimidito e aggredito da un gruppo di neofascisti a piazza Cavour, nel centro di Napoli.

La feccia militante del Pdl, oramai a tutti gli effetti il Nuovo MSI, si sente frustrata perchè, nonostante sia in atto una deriva in senso autoritario della società borghese, a Napoli non riescono a crescere e la città continua a mantenere ancora una forte tradizione antifascista. Ecco che, in concomitanza con la settimana di iniziative antifasciste autorganizzate a Napoli, sfogano la loro repressione attaccando in gruppo compagni isolati, da vermi quali sono sempre stati.

Diciamo ai giovani dell'UdS che per sconfiggere la feccia, e ricacciarla dove era stata costretta dal movimento armato della Resistenza, non serve appellarsi alle istituzioni o a una loro presunta natura antifascista. Lo Stato non è altro che l'espressione del dominio di classe e i fascisti sono storicamente sempre stati strumentali ad esso.
L'esperienza della lotta contro Casa Pound del 2009 dovrebbe insegnare qualcosa, tanto per fare un riferimento storico più vicino.

Diciamo, dunque, ai giovani dell'UdS che per rendere più sicure le nostre strade e proteggere i compagni da eventuali attacchi di piattole fasciste, c'è bisogno di una vera militanza antifascista, che si organizzi con la cooperazione e l'unità di lotta, ma fuori dalle logiche non-violente!

A A.M. e agli studenti dell'UdS di Napoli va tutta la nostra solidarietà di antifascisti militanti, pronti a darvi una mano nel caso ne abbiate bisogno.

I compagni e le compagne comunisti/e di Ponticelli

6969