">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Lo stato dell'Unione

Lo stato dell'Unione

(27 Settembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Tranvieri, Reggio Emilia vota no

(articolo di Liberazione)

(1 Febbraio 2004)

La Filt - Cgil confermerà l'accordo "bidone" sul contratto del trasporto locale nonostante il parere contrario della maggioranza degli autoferrotranvieri. La decisione, spiega il sindacato con una nota, "è la conseguenza del risultato del referendum" indetto fra i circa 20mila conducenti iscritti alla Filt, "che ha ottenuto il 71% dei voti favorevoli e la partecipazione al voto 74% degli aventi diritto". Tanto basta a Guglielmo Epifani per cantare vittoria.

il segretario generale della Cgil ha addirittura la sfrontatezza di rivendicare per la propria organizzazione il merito di aver consultato i lavoratori. L'autocelebrazione di Epifani viene clamorosamente smentita da quanto è avvenuto l'altro giorno a Reggio Emilia: nell'unica città dove si è celebrato il referendum unitario, il 67% dei lavoratori ha votato no all'accordo bidone.

Aurelio Speranza: " ci sembra poco verosimile questo dato per un semplice motivo e cioé che i lavoratori iscritti alla Filt - Cgil sono stati quelli che maggiormente hanno partecipato alle lotte spontanee di questi giorni.

In ogni caso, anche ammesso che siano veramente 14mila gli iscritti alla Filt che esprimono parere positivo sull'accordo, vale la pena sottolineare che questo numero equivale al 17% della categoria. Inoltre dove si è svolta una consultazione generale di tutti i lavoratori, come a Reggio Emilia, troviamo un dato contrario all'accordo.

Taglia la testa al toro la massiccia adesione allo sciopero di ieri con oltre il 50% dei tranvieri che ha incrociato le braccia, tra i quali molti iscritti ai sindacati confederali, conferma che la maggioranza della categoria è contro l'accordo bidone. Alla fine della prossima settimana il coordinamento nazionale si riunirà per decidere come proseguire la vertenza, sia sull'accordo del 20 dicembre sia sul contratto 2004/2007.

"Vogliamo costruire una piattaforma rivendicativa che sia espressione diretta delle assemblee dei lavoratori. Dopodiché la invieremo ai rappresentanti delle aziende del trasporto locale e del governo chiedendo l'apertura del confronto".

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritto di sciopero»

Ultime notizie dell'autore «Liberazione»

5773