">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Immaginazione senza potere. Il lungo viaggio del maggio francese in Italia

(7 Maggio 2011)

Segnaliamo che, in questi giorni, è stato pubblicato un nuovo volume nella collana di ricerche storiche dell'Archivio storico "Marco Pezzi" presso le Edizioni Punto Rosso: si tratta di un lavoro di ricerca storica sull'influsso del "maggio francese" (le rivolte del 1968 in Francia) sulla politica italiana.

Antonio Benci, Immaginazione senza potere. Il lungo viaggio del maggio francese in Italia, Edizioni Punto Rosso - Archivio storico "Marco Pezzi", collana l'Altrastoria”, p. 256

Antonio Benci ripercorre il lungo viaggio del Maggio francese nel tempo e nello spazio, osservando come è stato recepito lungo il quarantennio abbondante che lo separa dall’oggi e in un comprensorio geografico, politico e culturale altro come l'Italia.
Ne esce un ritratto che tenta di districarsi all’interno di un momento storico in cui si accavallano le sterminate narrazioni soggettive dei partecipanti e osservatori, le immagini che hanno contribuito a delineare uno stile iconografico unico, le riscritture sempre solidamente appoggiate sul movimento studentesco, gli accenti spettacolari colti da una cronaca o da una diretta radiofonica.
Tutto questo di riflesso in altri tempi e modi è stato tradotto, elaborato e immaginato in Italia. La ricerca ha tentato una mediazione tra cronaca, lascito politico e rappresentazione dei fatti, tenendo bene a mente lo spirito del Maggio francese che ha coinvolto (e coinvolge?) una generazione per cui inesorabilmente l'immaginazione è rimasta senza potere.

Archivio storico Marco Pezzi

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

5223