">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

La privatizzazione di Ferservizi: chiusure, dismissioni e mobilita’

(3 Marzo 2004)

Con una proposta che più che chiamarsi «piano industriale» può essere definito «smantellamento programmato», inizia da Ferservizi il piano di ridimensionamento e chiusura di attività di F.S. Si passa dalla fase dello «spezzatino» e della societarizzazione, a gran voce propagandata come indispensabile per «acquisire nuovo lavoro sul mercato», all’abbandono di sedi ed alla mobilità forzata dei lavoratori (e chi non potrà spostarsi, cosa farà?).

Minimizzato come al solito da CGIL-CISL e UIL, il piano aziendale rivela subito la sua pericolosità. Frutto di una politica al massacro che vede i lavoratori ed i cittadini vittime predestinate, non prevede una minima possibilità di sviluppo ma solo dismissioni e chiusure. Reso possibile anche da un contratto di lavoro che consente in pratica mano libera per trasferimenti d’ufficio senza altro limite che i 50 anni di età e del solo obbligo d’informazione ai delegati dei lavoratori, è stato unanimemente rigettato da tutti i lavoratori interessati.

Mozioni contrarie sono state approvate da tutte le sedi periferiche senza peraltro portare le organizzazioni concertative ad una benchè minima azione di lotta. Occorre che siano i lavoratori, uniti dalla comune volontà di opporsi ad un ulteriore peggioramento delle proprie condizioni di vita e di lavoro, a gestire direttamente la lotta attraverso un Comitato Nazionale di Lotta che dia vita a tutte le iniziative che i lavoratori riterranno indispensabili, sciopero compreso nel più breve tempo possibile.

Per favorire questo processo, la C.U.B. Trasporti-F.L.T.U. ha indetto una

ASSEMBLEA NAZIONALE DEI LAVORATORI DI FERSERVIZI
A BOLOGNA, LUNEDI’ 08 MARZO 2004, ORE 11.00
PRESSO LA SALA DELEGATI RSU «OSCAR SIROTTI»
STAZIONE DI BOLOGNA C.LE

Tutti i lavoratori possono partecipare con proposte, mozioni, disponibilità di lotta delle varie sedi.

NON PERDERE L’OCCASIONE DI CONTARE SULLA TUA FORZA!
PARTECIPA ANCHE TU!

Per contatti ed informazioni, oltre il numero in intestazione, 958/3728- cell. 3398544775 (Gnecco A.).

Genova, 01/03/2004

C.U.B. Trasporti- F.L.T.U.

12306