">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Pomigliano. La galleria del vento

Pomigliano. La galleria del vento

(13 Giugno 2010) Enzo Apicella
Cisl, Uil, Ugl e Fismic cedono al ricatto di Marchionne e firmano l'accordo per Pomigliano

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Fiaccolata dei giornalisti precari “Per non morire di lavoro”

(1 Luglio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

La scorsa notte Roma è stata illuminata dalle fiaccole dei giornalisti precari, freelance e corrispondenti locali che hanno sfilato da piazza della Torretta, dove si trova la sede dell'Ordine dei giornalisti del Lazio e dell'Associazione stampa romana (Asr), fino a piazza Montecitorio, dove è stato letto il volantino distribuito ai passanti.

Ha aperto il corteo lo striscione di Asr “Non si può morire di lavoro”, lo slogan di questa iniziativa che ha visto coinvolti i professionisti dell’informazione, anche loro come molti altri lavoratori coinvolti dalla crisi economica, dai tagli, dall’utilizzo di contratti a tempo o di collaborazione, senza certezze per il futuro.
La richiesta di tanti giovani e non più giovani giornalisti è "di rispetto e soluzioni concrete - hanno detto gli organizzatori - per i percorsi e le storie individuali e collettivi di uomini e donne, che non possono essere racchiusi in un'abusata parola, quella di precario, del lessico sindacale e politico”.
L'iniziativa, organizzata dalla Consulta dei freelance autonomi e parasubordinati dell'Asr, si è svolta anche in ricordo di Pierpaolo Faggiano, giornalista precario 41/enne, corrispondente della Gazetta del Mezzogiorno, suicidatosi dieci giorni fa perché aveva perso ogni speranza di una regolarizzazione e di una retribuzione consona al lavoro che svolgeva da decenni nel suo paese, Ceglie Messapica (Brindisi).
“Ceglie Messapica oggi è il luogo della nostra rabbia. Ceglie Messapica oggi è il luogo della nostra più grande sconfitta, della più grande sconfitta di questo Paese – si legge su Errori di stampa, blog dei giornalisti precari di Roma - In questo momento vorremmo guardare negli occhi tutti i giornalisti precari, vorremmo guardarci negli occhi tutti. E prometterci che non ci lasceremo mai più da soli. Perché non si muore di solo precariato, se non si è da soli”.
Alla fiaccolata hanno partecipato anche il segretario e il presidente dell'Asr, Paolo Butturini e Rita Mattei, il segretario e il presidente della Federazione nazionale della stampa (Fnsi), Franco Siddi e Roberto Natale. Hanno aderito Commissione regionale lavoro autonomo del Lazio, Segreteria Asr, Commissione nazionale lavoro autonomo, Fnsi, Errori di stampa (Lazio), Coordinamento precari e freelance del Friuli Venezia Giulia, Re.Fusi, Coordinamento precari e freelance del Veneto, Associazione stampa Puglia, Freeccp, Coordinamento giornalisti freelance,precari e collaboratori dell'Emilia Romagna, Commissione lavoro autonomo/Consulta freelance di Assostampa Sicilia, Associazione stampa Subalpina del Piemonte.

01-07-2011

Valentina Valentini
DirittiDistorti

3212