">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Gutta cavat lapidem?

Gutta cavat lapidem?

(19 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

IL VIDEO “SCHIAVINRIVIERA” VISIBILE SU YOUTUBE E SU WWW.SCHIAVINRIVIERA.IT

(22 Luglio 2011)

Dal 2008 il Comitato Schiavinriviera denuncia e combatte lo sfruttamento dei lavoratori del turismo della Riviera Romagnola, facendo emergere le condizioni di schiavismo cui sono sottoposte migliaia di persone, nella totale indifferenza delle Istituzioni.

Consapevoli dell’importanza dell’arte come mezzo per percepire ed elaborare le urgenze della realtà quotidiana, abbiamo realizzato questo cortometraggio, forte ed essenziale. Partendo dalla dimensione del gioco, il video contrappone un sistema che non rispetta alcuna regola morale e brucia l’estate di moltissimi giovani e non.

Per sensibilizzare i cittadini ed informare i lavoratori stagionali sui loro diritti negati abbiamo creato un blog, grazie al quale molti lavoratori hanno potuto raccontare in forma anonima le proprie esperienze e chiedere consigli.

Ora serve la forza per pretendere la legalità ed ottenere il cambiamento.

Per questo, il Comitato Schiavinriviera invita i cittadini ed i lavatori stagionali a descrivere precisamente le condizioni di lavoro in particolari aziende, ed offre il proprio supporto nella segnalazione di irregolarità al servizio ispettivo e nell’organizzazione di vertenze sindacali.

Il video è stato ideato e diretto da Lele Marcojanni.

Le musica è di Glauco Salvo.

Ai quali va un sentito ringraziamento.





BUONA VISIONE

Comitato Schiavinriviera

6387