">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Go home

Go home

(14 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Referendum sul ricatto Marchionne a Mirafiori

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Casalecchio di Reno (BO): Solidarietà agli Operai di Melfi

Comunicazione di inizio seduta al Consiglio Comunale di Casalecchio, 26 Aprile 2004

(27 Aprile 2004)

Credo importante che, nonostante la cosa non ci riguardi direttamente a livello locale, sia importante solidarizzare con le lavoratrici ed i lavoratori della FIAT di Melfi coinvolti nei gravi fatti di questa mattina quando, durante i presidi che stanno andando avanti da giorni, sono stati oggetto di cariche da parte delle forze dell'ordine.

Durante queste cariche indiscriminate e conseguenti ad un primo tentativo di forzare i blocchi dei lavoratori a cui gli stessi hanno risposto alzando le mani in segno di passività, alcune lavoratrici e lavoratori sono purtroppo rimasti feriti.

Rifondazione Comunista ritiene questo un fatto di una gravità senza precedenti che mette a rischio ed in discussione la democrazia nel nostro Paese ed il diritto di manifestare e lottare per migliori condizioni di lavoro. Ciò che è capitato stamattina mette in continuità l’attuale Governo con ciò che avveniva nel ventennio fascista e subito dopo la Liberazione, quando le Polizie dei vari Governi democristiani reprimevano le richieste dei lavoratori nelle cariche e spesso nel sangue.

Il Gruppo Consiliare di Rifondazione Comunista esprime la propria solidarietà ed il proprio sostegno incondizionato alla lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della FIAT di Melfi e a tutta la FIOM che, ancora una volta, subisce gli attacchi dei padroni per non avere accettato di sottostare ai ricatti umilianti di quest’ultimi. E ritiene altresì responsabili di questa situazione quei Sindacati che hanno, per l’ennesima volta, abbandonato la lotta per accondiscendere le volontà della FIAT.

Appoggeremo qualsiasi iniziativa a livello locale di solidarietà con le lavoratrici ed i lavoratori della FIAT di Melfi perché siamo convinti che questo ulteriore passo avanti nella repressione di chi lotta per i propri diritti da parte di questo Governo sia una ulteriore conferma di dove si vuole arrivare.

Concludo chiedendo a questo Consiglio Comunale se ritiene opportuno fare un OdG in Solidarietà con le lavoratrici ed i lavoratori colpiti dalle manganellate della Polizia.

Rifondazione pensa lo sia.

Grazie dell’attenzione.

Nota Bene:
Nessuno ha risposto sul fatto di votare un OdG apposito in Consiglio Comunale. Nella giornata del 27, in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale di questo mandato, come PRC ne proporremo uno ugualmente.

ODORICI MARCO
Capogruppo PRC
Casalecchio di Reno (Bologna)

7850