">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Omsa

Omsa

(28 Luglio 2010) Enzo Apicella
Anche la Omsa di Faenza vuole delocalizzare in Serbia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Il Nordest e il suo Oriente. Migranti, capitali e azioni umanitarie

un libro di Devi Sacchetto

(17 Giugno 2004)

Il volume indaga sul campo le vicende del Kosovo e della Romania e le loro conseguenze nel Veneto, la regione che più di altre ne ha raccolti i frutti. Nel caso del Kosovo l'autore documenta sia i prodromi del conflitto sia gli esiti migratori del dopoguerra. In Romania, anche se il passaggio è stato meno cruento, la politica della "porta aperta" ha provocato un'irruzione di capitali stranieri e un'emigrazione verso Occidente tanto agognata quanto sofferta. Infine, il transito e l'inserimento nel Veneto di questi migranti
sono posti in rilievo attraverso le testimonianze dirette dei loro protagonisti.

Ai movimenti di uomini e donne corrisponde poi la mobilità di un "capitale migrante" incarnato da imprenditori e da operatori umanitari, che si è mosso verso l'Europa sud-orientale con esiti sorprendenti, talora disegnando mondi forse ancora più ristretti e bellicosi delle precedenti comunità.

Devi Sacchetto svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova e il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell'Università di Genova. Tra i suoi lavori recenti: La vita degli insegnanti (in A. Dal Lago, R. De Biasi (a cura di), Un certo sguardo, 2002); Work and Family Flexibility: an Interpretation of Italian Transformation (in P. Ackers, The Employment Relationship and the Family Life, 2003).

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il ricatto della delocalizzazione»

4632