">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Wikileaks

Wikileaks

(23 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Wikileaks pubblica nuovi file segreti sui massacri in Iraq

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Yemen, attentato: ansar a-sharia porta guerra a sanaa

L'attacco di ieri che ha provocato 96 morti è avvenuto a poca distanza dal palazzo presidenziale di Abd Rabbo Mansour Hadi, subentrato ad Ali Abdallah Saleh. Nel 22mo anniversario dell'unificazione dello Yemen

(22 Maggio 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in nena-news.globalist.it

Yemen, attentato: ansar a-sharia porta guerra a sanaa

foto: nena-news.globalist.it

GERALDINA COLOTTI*

Roma, 22 maggio 2012, Nena News - Un attentato suicida, ieri, ha provocato 96 morti e circa 300 feriti a Sanaa, capitale dello Yemen. Un kamikaze con un'uniforme militare si è fatto saltare in aria tra un gruppo di soldati che si preparava per la parata di oggi, 22mo anniversario dell'unificazione dello Yemen. La potente esplosione si è prodotta davanti alla tribuna d'onore, destinata alle personalità politiche quali il ministro della difesa, Mohamed Nasser Ahmed e il capo di stato maggiore, il generale Ahmed Ali alAchoual, presenti alla parata, ma sfuggiti all'attentato. L'attacco si è prodotto a poca distanza dal palazzo presidenziale di Abd Rabbo Mansour Hadi, subentrato ad Ali Abdallah Saleh dallo scorso febbraio. La maggior parte delle vittime - ufficiali e soldati - appartiene alle unità della sicurezza centrale, un corpo dell'esercito diretto da un nipote dell'expresidente, il generale Yahia Mohamed Aballah Saleh. «l'attacco è stato una risposta ai crimini della sicurezza yemenita contro il nostro popolo da quando è iniziata la rivoluzione contro Ali Abdullah Saleh», ha dichiarato il gruppo Ansar al-Sharia, che fa capo ad al-Qaeda, con un messaggio diffuso nei forum jihadisti in rete.

Con l'attentato - il primo di queste proporzioni dopo l'arrivo al governo di Hadi - il gruppo fondamentalista ha ribadito che intende «portare la guerra in corso nel sud al di fuori della provincia di Abyen fino alla capitale colpendo le forze di sicurezza». Durante i lunghi mesi di protesta che hanno portato alla fuoriuscita di Saleh, al potere da 32 anni, l'organizzazione fondamentalista ha conquistato importanti porzioni di territorio nel sud. Nello Yemen meridionale agisce anche un movimento separatista, non legato ad al-Qaeda, mentre nel nord combattono milizie ribelli sciite. Appena arrivato al potere, Hadi ha promesso una lotta senza quartiere ad al-Qaeda, contro la quale l'esercito sta conducendo una vasta offensiva dal 12 maggio. Nei giorni scorsi, 11 miliziani qaedisti e tre soldati sono rimasti uccisi nei pressi di Jaar e 7 soldati sono morti vicino a Zinjibar. Al Qaeda ha anche rivendicato l'attacco a un'auto che trasportava 4 esperti militari Usa nella città costiera di alHodeid. L'ambasciata americana ha smentito la presenza di consulenti militari, confermata invece da fonti diplomatiche arabe. Diversi capi quaedisti sono peraltro stati uccisi dai droni Usa.

*Questo articolo è stato pubblicato il 22 maggio 2012 dal quotidiano Il Manifesto

Nena News

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Paese arabo»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

3131