">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La manovra

Manovra

(5 Settembre 2011) Enzo Apicella
Domani in aula al Senato il testo della manovra "anti-crisi"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Dove và la CGIL?)

Piaggio di Pontedera: Sindacalismo borghese contro Sindacalismo operaio.

(5 Agosto 2004)

I fatti sono noti: La segretreria provinciale Fiom di Pisa, fa fuori dal proprio sindacato 11 operai e delegati di fabbrica e sospendendone altri cinque ! La 'colpa' di questi operai, radicati nel tessuto di lotta e di lavoro della Piaggio, è quella di avere contestato la linea della Fiom locale, con volantini,interventi assembleari etc.

Perchè questo ?

Perchè secondo gli operai e i delegati, la Fiom locale in barba a tutte le resistenze in fabbrica espresse più volte dagli operai della Piaggio che si battevano contro il TMC2, gli aumenti dei carichi di lavoro, la precarizzazione del lavoro, finiva per appoggiare la line del padrone, incarnata da Colaninno.

Con la venuta di Colaninno ai comandi della Piaggio, 'la disponibilità della Fiom provinciale ad ulteriori concessioni all'azienda si è tradotta nella sigla di un accordo integrativo che riduce al minimo gli aumenti salariali , assenti in Piaggio da nove annni, condiziondoli interamente agli obbiettivi aziendali, conferma l'applicazione del TMC2'.

Contro tutto questo si sono battuti gli operai e i delagati espulsi dalla Fiom locale.

Questi operai si sono battutti contro il padrone che voleva sfruttarli fino in fondo e si sono battutti contro i 'Sidacalisti borghesi' del provinciale, che per ragioni di competitività del padrone, hanno interamente sposato le linee guida dei padroni: far lavorare di più gli operai, fregandosene anche degli accordi esistenti!

Questa espulsione di operai e delegati, non è nuova , soprattutto in questi ultimi tempi: delegati sono stati espulsi dalla Fiom perchè non in linea con il sindacato (vedi la storia del delegato legato ai Carc); delegati sono stati butttati fuori dal Cobas spallanzani, anche lì perchè non in linea con quella delle rispettive direzioni sindacali.

Ma forse sono stati buttati fuori solo perchè facevano una politica di sindacalismo operaio, che si contrapponeva e si contrappone a quella del sindalismo borghese, che vede solo gli interessi del padrone, dell'azienda, della direzione aziendale e alla fine dell'economia nazionale.

In questi ultimi anni di lotte operaie di resistenza, hanno visto contrapporsi al padrone , trasversalmente, delegati e operai di diversi sigle sindacali, che a rischio del licenziamento, portavano avanti le lotte anche contro le linne sindacali: Fiat di Melfi, Autoferrotranvieri, la stessa Piaggio, la Innocenti Presse, la New Holland, e tante altre.

Questi operai e delegati facevano e fannno il loro lavoro del sindacalismo operaio, come nel resto dell'Europa gruppi di delegati di vari paesi hanno formato gruppi di ' sindacalismo combattivo' che si vuole battere contro i padroni europei e contro le linnee sindacali filopadronali.

Questa è in sostanza quello che hanno fatto gli operai e i delegati della Piaggio!

Il sindacalismo operaio è l'unica strada, l'unica forma organizzativa che hano gli operai hanno per resistere al padrone e ai sindacalisti borghesi ! Altro mezzo non c'è per fermare lo sfruttamento dei padroni !

Solidarietà operaia ai delegati e operai della Piaggio!
Il sindacalismo operaio vincerà sul sindacalismo borghese !
Fuori i borghesi dai sindacati!



Roma, 4 agosto 2004

Lavoratori della redazione di roma di Operai Contro-aslo , giornale operaio

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dove và la CGIL?»

Ultime notizie dell'autore «Operai contro-aslo»

10988