">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Eric Hobsbawm

Eric Hobsbawm

(2 Ottobre 2012) Enzo Apicella
E' morto a Londra Eric Hobsbawm, storico marxista

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

E' morto Eric Hobsbawm
lo storico marxista

(1 Ottobre 2012)

Si è spento a Londra all'età di 95 anni. Autore del Secolo breve fu tra i principali ispiratori del New Labour, ma poi divenne un aspro critico del governo Blair. I suoi scritti sono considerati una pieta miliare della storiografia

hobsbawm

Hobsbawm, uno dei più grandi storici del '900 per il quale conio' la felice definizione del "secolo breve". Hobsbawm si è spento al Royal Free Hospital della capitale inglese dopo una lunga malattia, ha riferito la figlia Julia al Guardian. Nato da una famiglia ebraica di origine austriaca, dopo la perdita dei genitori negli anni '30 si era trasferito in Gran Bretagna dove è sempre rimasto affermandosi come uno storico di primissimo piano, sempre fedele alla sua impostazione marxista è stato tra i principali ispiratori del New Labour, anche se poi ha criticato il governo di Tony Blair. Tra i suoi libri più significativi "IL secolo breve", "Ribelli. Forme primitive di rivolta sociale", la quadrilogia: L'eta della rivoluzione, il trionfo della borghesia, l'età degli imperi, "l'età degli estremi", e l'autobiografia "Anni Interessanti".


In particolare la quadrilogia è considerata una pieta miliare della storiografia moderna. Un altro autorevole storico britannico, Niall Ferguson, ha definito questa poderosa opera "il miglior punto di partenza per chiunque voglia studiare la storia moderna". Marxista per tutta la vita, Hobsbawm restò legato al partito comunista britannico anche dopo l'invasione dell'Ungheria nel 1956, scelta che gli costò non poche critiche. Anni più tardi spiegò di"non aver mai cercato di sminuire le atrocità che avvenivano nella russia sovietica" ma di aver creduto nel sogno comunista di "dar vita a un nuovo mondo....". Gli sopravvivono la moglie, Marlene, una figlia Julia, due figli Andy e Joseph, sette nipoti e un pronipote.

Il Manifesto

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

Ultime notizie dell'autore «Il Manifesto»

4970