">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Italy's export

Italy's export

(3 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Nessuno Tocchi Caino denuncia che lo stabilimento italiano della Hospira è il principale produttore del Pentotal, il farmaco utilizzato nelle esecuzioni.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Il nuovo ordine mondiale è guerra)

Il governatore di Tokyo
cerca avventure nazionaliste

(25 Ottobre 2012)




Il governatore di Tokyo, Shintaro Ishihara, ha annunciato le sue dimissioni per fondare un partito nazionalista in vista delle imminenti elezioni politiche. Il progetto: rilanciare il Giappone come potenza militare

tokyonazgov

L'ottantenne ex scrittore Shintaro Ishihara, rieletto solo sei mesi fa alla carica di governatore della capitale nipponica, ha annunciato le sue dimissioni con l'intento di dar vita, insieme ad altri esponenti politici di destra, a un nuovo partito politico e partecipare alle prossime elezioni parlamentari anticipate, date per imminenti vista la crisi in cui versa il parlamento attuale.


Ishihara è forse l'esponente politico di primo piano più apertamente schierato con le posizioni ultranazionaliste e revansciste che da tempo stanno guadagnando spazio e rilievo in Giappone; di recente ha suscitato scalpore - e ha indirettamente provocato una crisi internazionale - la sua proposta di acquistare dal loro proprietario privato le isolette disabitate dell'arcipelago Senkaku (Diaoyu per i cinesi), contese da Tokyo, Pechino e Taipei.


La proposta politica complessiva di Ishihara è il rilancio del Giappone come potenza militare, a partire da una radicale revisione della Costituzione (che teoricamente vieta l'uso della forza militare), a suo parere estranea alle tradizioni e alla storia nazionali e imposta con la forza dagli occupanti americani dopo la sconfitta nel 1945.

Il Manifesto

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il nuovo ordine mondiale è guerra»

Ultime notizie dell'autore «Il Manifesto»

3441