">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Tornate nelle fogne!

Tornate nelle fogne!

(25 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Veneto: Lo statuto della regione faccia riferimento alla Resistenza!

In caso contrario faremo ostruzionismo

(29 Settembre 2004)

Nel dibattito sul nuovo statuto regionale sul testo dello Statuto della Regione Veneto il capogruppo di Rifondazione comunista Mauro Tosi interviene con la seguente nota.

“Il dibattito sullo Statuto rischia di arenarsi fin dall’approvazione del primo articolo.
La richiesta di collegare al richiamo alla Costituzione il riferimento ai valori della Resistenza hanno trovato l’immotivata opposizione di tutto il centro destra ed in particolare del gruppo di Alleanza Nazionale e della Lega Nord.
Questo richiamo inserito pressoché nella totalità degli Statuti presentati dalle Regioni italiane è oggi ancor più valido per il ripresentarsi di tendenze revisioniste che in taluni casi intendono riabilitare l’esperienza nazi-fascista, spesso mascherate dietro una pacificazione che vuole cancellare dalla memoria storica la profonda diversità tra vittime e carnefici.
Non è un caso che il riproporre pregiudiziali xenofobe, leggi restrittive sui diritti dei lavoratori migranti, misure repressive nei confronti delle libertà individuali stiano favorendo in Europa e anche nella nostra Regione rigurgiti neo nazisti. Il richiamo alla Resistenza, il richiamo alla lotta partigiana segnano la conquista dei valori fondanti di libertà, uguaglianza che sono il cemento stesso della democrazia del nostro Paese.
La scelta del centro destra mira evidentemente ad imporre uno Statuto di parte, che punta a rompere la coesione sociale e il patto politico democratico.
Rifondazione Comunista contro questo orientamento si batterà con ogni strumento lecito, ostruzionismo compreso”.

7295