il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

War!

War!

(27 Agosto 2013) Enzo Apicella
Obama ha deciso di attaccare la Siria, in ogni caso.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

SIRIA: ISPETTORI, DISTRUTTO L’ARSENALE CHIMICO

(31 Ottobre 2013)

Tutto l’equipaggiamento per la produzione di armi chimiche in possesso del governo siriano è stato distrutto: lo riferisce un documento redatto dall’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Oiac) visionato dall’agenzia Reuters.

In queste settimane gli esperti dell’organismo hanno ispezionato 21 dei 23 siti presenti nel paese. Gli ultimi due erano troppo pericolosi da visitare, ma il loro equipaggiamento era già stato trasferito in altri siti controllati. Si conclude così la seconda fase del programma di disarmo della Siria, voluto dal Consiglio di sicurezza dell’Onu.

La distruzione riguarda gli equipaggiamenti per la produzione di armi chimiche e per il riempimento di munizioni con gas velenosi. La scadenza per la distruzione delle strutture di produzione e i macchinari per la lavorazione era fissata per il primo novembre.

La distruzione dell’arsenale chimico siriano si è sviluppata in due fasi. La prima consisteva nella consegna dell’inventario da parte degli uomini di Bashar Al Assad. A questa ne è seguita una seconda, iniziata i primi di ottobre, di verifica, distruzione e disattivazione. Un’operazione che non conosce precedenti dato che lo smantellamento è avvenuto mentre nel paese è in corso una guerra civile e che l’arsenale distrutto era uno dei più importanti del Medio Oriente.

[AdL]

Misna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Siria, guerra civile e scontro tra potenze»

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

5000