il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Guerra e pace

Guerra e pace

(25 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il nuovo ordine mondiale è guerra)

Accordo militare tra Arabia Saudita e Indonesia

(1 Febbraio 2014)

accordarab

Indonesia e Arabia Saudita hanno firmato un accordo di collaborazione in materia di difesa, il primo del suo genere tra i due paesi. L’accordo è stato firmato dal vice ministro della difesa saudita Salman bin Abdulaziz Al Saud e dal ministro della difesa indonesiano, il generale Sjafrie Sjamsoeddin. L’accordo prevede addestramento, collaborazione antiterrorismo e collaborazione nell’industria militare.

Secondo il generale Sjamsoeddin, “la collaborazione tra Arabia Saudita e Indonesia è rafforzata dalle comuni identità islamiche delle due nazioni, anche se questo non è stato il fattore guida nella firma dell’accordo”.

Il ministero indonesiano ha ricordato che gli attentati terroristici negli ultimi anni hanno gettato una cattiva luce sul mondo islamico e che l’Arabia Saudita è uno dei paesi più colpiti dal terrorismo (in realtà in molti accusano Riadh di finanziare i gruppi jihadisti che seminano il terrore in Africa e in Medio Oriente). Anche l’Indonesia ha subito attacchi terroristici condotti da gruppi di estremisti islamici.

L’accordo prevede esercitazioni comuni delle forze speciali antiterrorismo dei due paesi, nonché lo scambio di informazione sui gruppi terroristici islamici.

L’industria della difesa in Indonesia potrebbe ottenere enormi commesse dall’Arabia Saudita. Infatti ci sono stati già vari contatti e richieste di spiegazioni tecniche riguardanti l’equipaggiamento di difesa indonesiano.

Per l’Arabia Saudita, l’accordo di difesa con l’Indonesia rientra in una strategia di espansione delle relazioni con i paesi islamici al di fuori del Medio Oriente. Risale solo ad alcuni giorni addietro un altro accordo in materia di difesa da parte dell’Arabia Saudita con il Pakistan. L’Arabia Saudita è interessata a comprare l’aereo da combattimento cinese-pakistano JF-17.

Contropiano

5557