">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Morti sul lavoro in aumento

(1 Agosto 2002)

Nuovo rapporto annuale dell'Inail: aumentano gli incidenti e crescono le morti sul lavoro. Gli infortuni passano da 1.022.693 del 2000 a 1.029.925 registrati nel 2001.

I casi mortali crescono, sempre nei due anni, da 1.412 a 1452. Quaranta "morti bianche" in più.

Particolarmente pesante il bilancio del settore industria e servizi, che da solo conta ben 38 morti in più rispetto al 2000 (da 1.229 a 1.267, +3,1%), e dove molto penalizzate sono le donne, i cui incidenti sul lavoro sono aumentati di oltre il 5%. Ciò si può spiegare soprattutto sulla base di due fattori: l'aumento dei ritmi di lavoro e l'ingresso sempre più massiccio dei precari nella catena produttiva.

Per quanto riguarda il settore agricolo, l'Inail registra una forte diminuzione degli infortuni, che si riducono del 6,5%, come anche diminuisce il numero delle morti (da 172 a 164). Dati che però vengono contestati dalla Flai Cgil, sindacato dei lavoratori dell'agroindustria, secondo cui "le cifre riportate dall'Inail non rispecchiano la realtà del settore.

L'istituto di assicurazione tende a scoraggiare le denunce di incidenti da parte dei lavoratori, in quanto il settore agricolo è fortemente deficitario.

Anno per anno sono state rigettate migliaia di domande, tanto che gli stessi lavoratori sono indotti a non presentarle più, preferendo far comparire gli infortuni minori come malattia".

Nel 1999 su oltre 91 mila denunce, 18 mila non sono state riconosciute come incidenti, mentre nel 2000 su 84 mila denunce ben 29 mila sono state rigettate, ovvero oltre un terzo. Elevato, sempre nel settore agroalimentare, il numero degli operai e braccianti infortunati nel primo giorno di lavoro: non sono lavoratori particolarmente sfortunati, bensì messi in regola solo all'ultimo momento, all'atto dell'incidente, magari anche dopo anni di lavoro nero.

Assolutamente inefficace, fino a questo momento, si è rilevato lo strumento della Commissione paritetica per la sicurezza in agricoltura, composta da sindacati e imprenditori, istituita sul piano nazionale e con strutture provinciali nel 1996.

Centro di documentazione e lotta - Roma

2827