">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

SPOLETO: DA GIOVINEZZA GIOVINEZZA ALLA CORSA DEI VAPORETTI A CASA POUND IN PIAZZA GARIBALDI CONTRO GLI IMMIGRATI

(29 Giugno 2014)

vapore

Corsa dei vaporetti

Il nuovo che avanza negli ultimi giorni a Spoleto si allarga fino a toccare, in fondo a destra, il colore nero del fascismo.

Con il 25 maggio per la prima volta nel dopoguerra, il Centro Destra guadagna la poltrona di Sindaco e manda a casa la sinistra liberista, quella “sinistra” oggi diremmo renziana, nemica di ogni principio di uguaglianza o anche semplicemente di stato sociale.

Ma quando un muro cade, non è la stessa cosa se cade su un lato oppure sul lato opposto, in politica, se cade a Destra oppure a Sinistra, se cade sopra un padrone o sopra un operaio.

Pochi giorni fa dagli altoparlanti della tradizionale Corsa dei vaporetti va in onda la canzone fascista, giovinezza, giovinezza; non c’era scopo politico si sono giustificati gli organizzatori, sarà ma fosse così è anche peggio. Non c’è più cultura, non ci sono più principi e così si aprono autostrade per nuove avventure che altrove hanno già fiorito, coltellate, sprangate e bombe ( l’ultima a Terni sotto la casa del segretario del PRC).

Alla faccia della XII disposizione, transitoria e finale della Costituzione, della legge 645 del 1952 che vieta ogni forma di propaganda fascista e razzista, regolarmente autorizzati immaginiamo, questa mattina (domenica 29 giugno) uno sparuto numero di aderenti a Casa Pound, provenienti da Terni, facevano propaganda contro gli immigrati.

Il 14 giugno sono passati 70 anni dalla Liberazione, a ricordarlo in Piazza c’erano solo CASA ROSSA e l’ANPI.

Chiediamo a tutti quelli che non c’erano di darsi una svegliata prima che si riaffaccino, figlie della crisi, nuove forze politiche squadriste e razziste, alimentate dalla miseria e dalla paura.

Associazione Culturale CASA ROSSA

6526