il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Bavaglio

Bavaglio

(3 Luglio 2010) Enzo Apicella
Ieri, in tutta Italia, manifestazioni contro la legge bavaglio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Stato e istituzioni)

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

L'ITALIKUM FA MARAMEO ALLA CORTE COSTITUZIONALE

(30 Dicembre 2014)

italikumfamarameo

Le dichiarazioni rilasciate ieri, nel corso della conferenza-stampa di fine anno dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi nel merito della modifica della legge elettorale debbono suscitare in tutti i sinceri democratici preoccupazione e inquietudine. Il riferimento riguarda, in particolare, il richiamo alla pratica del “salto del canguro” rispetto agli emendamenti eventualmente presentati in Parlamento e la proposta di sospendere l’eventuale praticabilità della legge fino all’avvenuta modifica costituzionale del ruolo del Senato. In questo modo, come ha sottolineato Felice Besostri in una intervista al “Manifesto” si renderebbe impossibile il ricorso alla Corte Costituzionale nel merito degli evidenti profili di incostituzionalità contenuti nell’Italikum poiché il ricorso stesso potrebbe essere presentato soltanto in presenza di “danni subiti” dai cittadini eventualmente presentatori e, di conseguenza, soltanto ad elezioni avvenute, quindi nuovamente con un Parlamento eletto in maniera illegittima.
Si conferma così la vera e propria vocazione antidemocratica di questo governo alla quale è necessario rispondere subito con una forte mobilitazione dal basso che appoggi concretamente l’azione che da tempo è stata portata avanti fino a realizzare con la sentenza n.1/2013 della Corte Costituzionale la dichiarazione di illegittimità della precedente legge n.270/2005.
In questo senso riproponiamo di seguito un intervento che era stato pubblicato ed elaborato in materia tempo addietro, nella convinzione che queste argomentazioni risultino ancora particolarmente valide.

L’OPPOSIZIONE PER RILANCIARE SUBITO UN MOVIMENTO PER IL SISTEMA ELETTORALE PROPORZIONALE

Patrizia Turchi e Franco Astengo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «"Terza Repubblica"»

Ultime notizie dell'autore «Patrizia Turchi»

8760