il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Dignità operaia

Dignità operaia

(9 Marzo 2012) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale dei metalmeccanici convocato dalla Fiom e manifestazione nazionale a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Per un sindacato di classe)

ELEZIONI R.S.U. DEL PUBBLICO IMPIEGO: BENE PER IL SI COBAS

(22 Marzo 2015)

benesicobas

Il 3-4-5 marzo '15 Si sono svolte le elezioni RSU del pubblico impiego con le vecchie regole del 2012 - e non come per il privato con il nuovo accordo fra confederali e confindustria che limita la democrazia di base ai delegati eletti nella rsu perché vieta gli eventuali scioperi contro accordi perdenti per i lavoratori su cui i delegati non fossero d'accordo – permettendoci di partecipare ancora in maniera indipendente verso il potere, con l'agibilità politica necessaria che cerchiamo di esprimere soprattutto nelle lotte.

Come si cobas(oltre a fare delle liste unitarie con altri sindacati di base) abbiamo confermato tutti i delegati, in sanità(azienda Salvini, Icp,) in regione Lombardia, alla provincia di Milano, mentre all'Inps di Milano, sede di via Silva, siamo addirittura primi sia come delegati che come voti.

In alcune situazioni, come in Umbria, abbiamo aumentato i delegati nell'Asl confermando il delegato nell'azienda ospedaliera di Perugia.
Pur nella generale assuefazione che i lavoratori e le lavoratrici dimostrano in questa fase rispetto all'attacco dei diritti e dello stipendio la nostra voce non ha mai smesso di far sentire la nostra denuncia sui tagli del governo alla salute, al peggioramento del lavoro e all'arroganza dei dirigenti contro i dipendenti.

Visto che la nuova finanziaria del governo ha sbloccato il punto sul fondo incentivante, che un tal Brunetta aveva bloccato nel 2008,che riguarda la possibilità di dare dei passaggi di fascia a tutti i dipendenti inizieremo la battaglia per stabilizzare una quota di stipendio, pur sapendo che è una battaglia difficile visto che la maggioranza della rsu non sarà d'accordo.
Porteremo ai lavoratori l'esempio delle lotte, e delle vittorie sindacali, che si stanno svolgendo nel settore della logistica per unificare il fronte di tutti i lavoratori perché solo così si possono raggiungere gli obbiettivi.



Milano,20-3-15

SI COBAS PUBBLICO IMPIEGO

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Per un sindacato di classe»

Ultime notizie dell'autore «S.I. Cobas - Sindacato Intercategoriale Lavoratori Autorganizzati»

7032