il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

L'avocado del diavolo

L'avocado del diavolo

(11 Luglio 2010) Enzo Apicella
Boicottare gli avocado israeliani

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Cp Anpi Viterbo: adesione all’iniziativa a sostegno della Carovana antifascista di Carbognano (Vt)

(11 Aprile 2015)

cpanpivt

Dinanzi a quanto, nel silenzio dei nostri media, si sta verificando in Ucraina, dove una giunta golpista salita al potere a seguito di interventi di destabilizzazione sollecitati dall’esterno, sta restaurando nei fatti un regime di tipo neofascista, con provvedimenti atti a colpire le organizzazioni comuniste e antifasciste d’opposizione, con l’utilizzo di squadre e gruppi paramilitari che ostentano, fattivamente, la propria continuità con il collaborazionismo filonazista della Seconda guerra mondiale, in particolare con le Ss ucraine, che hanno seminato terrore e morte in tutt’Europa, Italia compresa, il Comitato provinciale Anpi di Viterbo esprime la propria preoccupazione e chiama all’azione di contrasto.

In Ucraina, da circa un anno si sta assistendo a una massiccia mobilitazione di risposta delle forze antifasciste, soprattutto nell’est del paese. Tra queste forze, alcune sono fautrici d’un Antifascismo più patriottico che strettamente valoriale, com’è stato, del resto, nella nostra Resistenza, senza perciò estraniarsi dal conflitto o dichiararsi né con gli uni né con gli altri: laddove le doppie negazioni servono per non dir nulla e per non schierarsi.

Questa mobilitazione ha ben presto trovato l’appoggio internazionale, in particolare grazie alla Carovana di solidarietà antifascista, promossa dal gruppo musicale della Banda bassotti, con il fine di portare aiuti e solidarietà concreta nelle regioni antinaziste del Donbass. Si è così riportato in auge lo spirito internazionalista avuto nella Spagna del 1936-39 e nella Lotta partigiana europea del 1939-45.

L’Anpi non può quindi non condividere questo moto di solidarietà, anche nel ricordo dell’immenso tributo di sangue dato dalle popolazioni sovietiche per la Liberazione dell’Europa tutta. Un ricordo che si fa più vivido proprio in vista del 9 Maggio, 70° anniversario della Vittoria sul nazifascismo.

A tal proposito, il Comitato provinciale Anpi di Viterbo aderisce, ed invita a partecipare iscritte/i e simpatizzanti, al Pranzo a sostegno della Carovana antifascista che si terrà, su iniziativa della Compagnia del luppolo e nell’ambito della XI ed. di Resist, domenica 19 aprile, alle ore 12,00, in un locale sito in piazza del Comune, a Carbognano(Vt). La quota di partecipazione minima è di € 15,00.

Per le prenotazioni: 320.4091315; 329/1944100



10 aprile 2015

Il Comitato provinciale Anpi di Viterbo

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Ucraina: un paese conteso»

Ultime notizie dell'autore «ANPI Comitato Provinciale Viterbo»

7341