">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Parte male l'accorpamento delle Asl toscane

(31 Agosto 2015)

cubasani

In nome di un risparmio, tutto da dimostrare, Rossi accorpa ben 12 ASL in solo 4 con una legge ( Lg. 28 / 2015 ) partorita senza aver prima pensato a come poter organizzare e far funzionare queste 4 mega strutture . MA una cosa chiara Rossi ce l’aveva già in mente e cioè altri 2000 esuberi che saranno allontanati con il prepensionamento e che vanno ad aggiungersi ai 2500 dipendenti in meno dal 2011, tutti sacrificati in nome della necessità di Risparmio. Tutto ciò Andrà a peggiorare il SS Toscano, nonostante il continuo aumento della popolazione, anche a seguito del flusso migratorio, nonostante il continuo aumento della popolazione anziana, nonostante l’alto numero di incidenti sul lavoro , ecc.. .

INTANTO la regione continua a sperperare il denaro dei cittadini, Continuando ad ingrassare, gli speculatori privati, che si chiamino Holding o Confraternite. E così mentre parte dei servizi vengono affidati alle cliniche private o alle varie Confraternite di volontariato (?) La Regione affitta il Centro Oncologico Fiorentino pagando ad UNIPOL ben 2 milioni all’anno (per almeno 15 anni) per i locali e altri 8 milioni per le strutture ( da notare che alla ASL le strutture non mancano : S.Rosa, S.Salvi, ecc..) ed il personale che però rimane alle dipendenze di UNIPOL. Cosa analoga fa il Meyer che affitterà Villa Nova a circa un milione di € / mese e, guarda caso, sempre da UNIPOL. Ecco come la Regione di Rossi trova il modo di by-passare regole e Spending review e regala ad UNIPOL ( nota Holding di ispirazione comunista ) fior di milioni tolti ai lavoratori con l’aumento dei carichi di lavoro ed ai cittadini con la riduzione di tanti servizi. Ma per Rossi l’ oncologia di UNIPOL ( tra l’altro l’oncologia è già presente sia nella ASL che nelle AOU Fiorentine) è mooolto più importante dell’ospedale di San Marcello o i consultori o la tossicologia, le chirurgie programmate, il servizio infermieristico territoriale, o la riduzione dei posti letto nella Neurologia di Careggi, o …..

In linea con tutto questo ESTAR con delibera 280/2015 ha pensato bene di abrogare 160 graduatorie concorsuali nonostante, ancora in vigore in quanto prorogate dal Dlg. 101 / 2013 e ignorando pure la disposizione del Consiglio di Stato ( n. 14 / 2011 ) lascia, nel regno della disoccupazione ben 5000 aspiranti lavoratori della sanità. Questo è ancora più grave perché consentirà l’ingresso trionfale delle agenzie interinali all’interno del SS Toscano. Ingresso già notevole in moltissime ASL perché le amministrazioni è ormai da tempo che preferiscono assumere attraverso le Agenzie Interinali. Fregandosene se Tutto ciò poi significa, maggiori spese per il personale o l’aggiramento dell’art.97 della Costituzione. Certo se le ASL continuano la pratica degli appalti o delle assunzioni somministrate a che servono le graduatorie?

È colpa di Rossi? del suo superiore Renzi? del suo assessore alla salute? Certamente, Ma Sicuramente anche di tutti quei fedeli che gli affidano le sorti della propria salute, Sicuramente di tutti coloro che stanno a guardare sperando che le cose cambino in meglio per grazia di Dio.

Cub Sanità

7992