il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fiat voluntas Pomigliani

Fiat voluntas Pomigliani

(19 Giugno 2010) Enzo Apicella
A Pomigliano ci si prepara al referendum truffa che dovrebbe sancire il ricatto padronale

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Firenze: sciopero dei dipendenti esselunga

(6 Giugno 2005)

Questa mattina i dipendenti di quasi tutti i negozi Esselunga di Firenze hanno incrociato le braccia, e nel pomeriggio lo sciopero verrà ripetuto, in solidarietà con una lavoratrice che era stata offesa da un ispettore Esselunga, che aveva anche cercato di intimidirla per aver partecipato ad una nostra assemblea sindacale il giorno prima.

La reazione degli altri lavoratori è stata immediata e si è allargata alla gran parte dei negozi: oggi sabato 4 giugno i lavoratori hanno scioperato per mezzora. L'arroganza dell'azienda è stata così rigettata. Un buon segnale per le lotte dei prossimi mesi!

In realtà il comportamento offensivo dell'ispettore ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un vaso pieno di decine di comportamenti arroganti aziendali, di diritti dei lavoratori non rispettati in termini di turni, di salute e sicurezza sul lavoro, di un contratto integrativo nazionale che peggiora ulteriormente, di contratti precari e part time, ecc

Uno sciopero quindi che è un segnale forte all'Esselunga spa che non può pensare di ricavare margini di profitto aumentando la pressione e le ristrettezze sui propri dipendenti, ma anche a quelle organizzazioni sindacali che continuano a firmare accordi peggiorativi per i lavoratori.

FI, 04/06/05

FLAICA - CUB
Firenze e provincia

7118