il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

150° anniversario dell'unità d'Italia

150° anniversario dell'unità d'Italia

(19 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Si festeggia tra le polemiche il 150° anniversario dell'unità dell'Italia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Roma, dalle 5 stelle alle 5 stalle?

Un dibattito al Circolo Prc "Ambrogio Donini"

(26 Maggio 2018)

circolo ambrogio donini

Il bilancio dell'operato della Giunta Raggi risulta evidentemente fallimentare, ma andrebbe sviluppato in un senso diverso da quello proposto dai grandi quotidiani come la Repubblica o il Corriere della Sera. In questi organi di stampa si muove da una parola magica, "efficienza", che può anche essere intesa come subitanea capacità di eseguire il volere dei poteri forti, ad esempio procedendo più speditamente alla privatizzazione delle aziende partecipate di Roma Capitale. Ora, le valutazioni di cui abbiamo bisogno sono di ben altra natura e rinviano a un'idea di città a misura di cittadina e di cittadino, dove le leggi del mercato non abbiano sempre l'ultima parola.
Per questo vediamo di buon occhio il dibattito (significativamente intitolato Roma, dalle 5 stelle alle 5 stalle?) che si tiene oggi, alle ore 17.00, presso il Circolo Prc "Ambrogio Donini", in Piazzale degli Eroi 9. Prima delle conclusioni di Maurizio Messina, della segreteria del Prc della capitale, interverranno rappresentanti di associazioni e comitati, ossia persone concretamente impegnate in una politica diversa da quella di palazzo. I nomi segnalati nella pagina fb del Circolo rinviano a un dibattito del massimo interesse: si va da una protagonista storica delle battaglie ambientaliste come Mirella Belvisi (Italia Nostra Roma) al responsabile Immigrazione della Cub di Roma Rudy Colongo, che i nostri lettori conoscono per la battaglia, assai ben impostata, a favore della riforma della cittadinanza. Per non dire di Claudio Stamegna, del Comitato di Quartiere Valle Aurelia, zona della città stravolta dalla innecessaria nascita del Centro Commerciale Aura. O di Claudio Sabbatini, del "Comitato Salviamo Tor di Valle dal Cemento", in lotta contro la gigantesca speculazione legata al nuovo Stadio della Roma. La voce di Roberta Gasparetti (Collettivo Femminista), poi, è senz'altro da ascoltare a fronte dell'indifferenza della Giunta pentastellata alle tematiche di genere e persino all'operato dei Centri Antiviolenza. E non finisce qui: saranno presenti anche Francesca Danese (portavoce del forum Terzo Settore Lazio) e Leone Lazzara (Segretario del Circolo Prc/Atac), di cui riteniamo condivisibile la chiara negazione di ogni spinta alla privatizzazione del trasporto pubblico.
Insomma, quel che si preannuncia è una critica a Virginia Raggi e ai suoi sodali condotta finalmente "dal basso", di cui speriamo sarà resa disponibile una sintesi nei prossimi giorni.

Il Pane e le rose - Collettivo redazionale di Roma

2588