il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Di lavoro si muore)

Lo sfruttamento è servito

La morte di un trentenne squarcia l'indifferenza attorno ai "ragazzi delle consegne"

(8 Settembre 2018)

foodora

Degli addetti alle consegne di cibo a domicilio si era parlato qualche settimana fa, quando alcuni lavoratori avevano dato vita a varie forme di protesta che sembravano aver sensibilizzato tutta l'opinione pubblica attorno alla loro situazione di precarietà estrema. Poi è tornato il silenzio della stampa e il disinteresse della politica attorno a questi "fantasmi del mercato del lavoro" che intanto continuano le loro corse e i loro slalom ai limiti del codice della strada per fare più consegne possibili, pena la perdita del proprio impiego frenetico e mal retribuito.

Martedì sera Maurizio Cammillini, un trentenne di Pisa, si è schiantato contro un palo mentre consegnava delle pizze a domicilio ed è morto.
Il suo è un nome che si aggiunge all'elenco delle morti bianche sulla coscienza di questo sistema ingiusto dove si moltiplicano la precarietà e lo sfruttamento sottopagato.
Davvero le nostre vite valgono così poco? Risulta così difficile dare stabilità, una paga dignitosa e delle buone condizioni di sicurezza a chi lavora? A quanto pare il capitalismo è incompatibile con tutto questo.

Noi cogliamo l'occasione per esprimere vicinanza alla famiglia di Maurizio e ribadire la necessità di una vera lotta per i diritti di questi lavoratori, ancora misconosciuti per molte istituzioni.

Partito Comunista dei Lavoratori - sezione di Pisa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Di lavoro si muore»

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

1716