il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Akropolis

Akropolis

(13 Febbraio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Schio: la Lanerossi chiude!

(30 Agosto 2005)

Chiude i battenti un altro pezzo di industria italiana, la storica Lanerossi di Vicenza, diventata famosa perché diede il nome a una squadra di calcio negli anni Cinquanta.

A Schio, la cittadina sede dello stabilimento gli ultimi operai rimasti devono vedersela con il fantasma della disoccupazione.

La Marzotto, gruppo che ha acquistato la fabbrica nel 1985, lunedì ha annunciato la decisione, anche se da diversi mesi gli operai erano in cassa integrazione. La stessa mattina, a un incontro sull'industria gemella di Valdagno, sempre nel vicentino, i manager si erano limitati a parlare del trasferimento di 21 addetti della tintoria.

Nel pomeriggio, la doccia fredda: i 125 della tessitura (116 operai e 9 impiegati) andranno in mobilità, la produzione chiude. Resteranno solo 20 addetti al depuratore e al copertificio, per uno sito che ha contato fino a 3 mila lavoratori.

La procedura di mobilità partirà ufficialmente dal 31 agosto, data del prossimo faccia a faccia con il coordinamento nazionale del gruppo. La cassa integrazione, era partita a singhiozzo da gennaio scorso e poi più pesante all'avvicinarsi dell'estate, e infine la scelta di chiudere Schio, mantenendo la produzione di lana solo a Valdagno e Musilana, nella Repubblica ceca.

I sindacalisti invocano la "soluzione Fiamm", un'azienda metalmeccanica del luogo che ha accettato un compromesso: ha chiuso uno stabilimento, come aveva annunciato, ma ha trasferito gli operai in un altro sito. Ma nel tessile la situazione è molto più critica. Il 31 ci sarà l'incontro con il coordinamento sindacale nazionale, e per quell'occasione si terrà una manifestazione fuori dalla sede e lo sciopero degli addetti trasferiti.

26 agosto 2005

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La crisi del gruppo Marzotto»

Ultime notizie dell'autore «Il Manifesto»

11591