">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Rinnovo appalto servizio pre e post scuola Comune di Firenze

un ulteriore peggioramento delle condizioni lavorative

(11 Settembre 2005)

Negli ultimi giorni sono state confermate le voci che all'interno del cambio di appalto da Coop Agorà a Coop Di Vittorio i lavoratori e le lavoratrici si sono viste propsettare la vergognosa ipotesi di un abbassamento di livello dal 6° al 5° e il rapporto di lavoro da tempo indeterminato a tempo determinato. Non sappiamo poi cosa conterranno i contratti individuali in particolare per l'applicazione della Legge Biagi.

Siamo già stati contattati da molti che hanno manifestato la stessa preoccupazione anche per la poca fiducia nelle mosse della cgil che ben lungi da voler imporre il mantenimento delle precdenti condizioni sta prospettando di avere il tempo indeterminato ma lasciare l'abbassamneto di livello. Assai grave per il fatto che alla cooperativa non crea molti problemi in quanto l'appalto ha una durata e permette l'interruzione del rapporto di lavoro alla sua scadenza e che normalmente i lavoratori e le lavoratrici durante la pausa estiva non fanno problemi a mettersi in aspettativa non retribuita.

OPPONIAMOCI A QUESTO ULTERIORE FURTO NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI E LAVORATRICI.

VI INVITIAMO A CONTATTARE LA NSOTRA SEDE AL NUMERO 055494858 (EVENTUALMENTE LASCIANDO IL NUMERO IN SEGRETERIA) O TRAMITE MAIL ALL'INDIRIZZO cdlc_99@hotmail.com

la lettera inviata al Comune di Firenze ed alla Coop Di Vittorio

La nostra Organizzazione, messa a conoscenza dai lavoratori e lavoratrici interessate, con la presente denuncia la gravità della situazione che viene a determinarsi nel passaggio dalla Cooperativa Agorà alla Coop Di Vittorio del servizio pre e post scuola del Comune di Firenze.

Ai lavoratori e alle lavoratrici viene prospettato un ulteriore peggioramento delle proprie condizioni lavorative a fronte dell'ipotesi che la Coop Di Vittorio, vincitrice della gara, proceda all'assunzione diretta secondo gli obblighi di legge abbassando il livello retributivo dal 6°, nel quale erano precedentemente inquadrati, al 5° con la conseguente perdita retributiva, con contratto a tempo determinato invece che a tempo indeterminato.

Tale atto è ancor più grave se pensiamo che la durata del contratto non corrisponde neanche alla durata dell'appalto stesso ma si ipotizza che riguardi il periodo Settembre/Giugno.

La nostra Organizzazione, nel caso che non vengano mantenute le precedenti condizioni contrattuali in termini di inquadramento e durata, si adopererà per bloccare qualsiasi atto che veda attaccati i diritti acquisiti dei lavoratori e lavoratrici, oltre che a denunciare il perdurare di una situazione di abbassamento delle garanzie e della qualità dei servizi scolastici che solo una gestione pubblica, sia dei servizi che dei lavoratori e lavoratrici, può garantire.

Firenze, 09/09/05

Vista la situazione abbiamo convocato per Lunedi' 12 Settembre alle ore 17.00 presso Cub - Via Nazionale 57, una riunione aperta a tutti i lavoratori/trici interessati al passaggio del servizio pre e post scuola dalla Coop Agorà alla Coop DI Vittorio.

Rdb Cub Privato

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

6153