">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Un piromane si aggira per l'Europa

Un piromane si aggira per l'Europa

(7 Maggio 2010) Enzo Apicella
L'agenzia di rating Moody's, la stessa che consigliava di investire in Lehman Brothers, soffia sul fuoco della crisi europea e invita a disinvestire in Grecia, Portogallo e Italia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Elezioni Rsu ad Auchan Roma: uno schiaffo alla democrazia

Azienda e Confederali uniti nel boicottaggio della libera espressione dei lavoratori

(21 Aprile 2006)

Domani si concludono le operazioni di voto dei dipendenti dell' Auchan di Roma, sedi di Via Collatina e Casalbertone. A Casalbertone il quorum è stato già raggiunto mentre a Collatina si preannuncia un' altissima affluenza: in un solo giorno più di 100 persone hanno votato per i candidati della CUB, malgrado le forme di intimidazione e di boicottaggio messe in atto sia dall’azienda sia, purtroppo, dai sindacati confederali.

Lavoratori di Auchan hanno infatti ricevuto telefonate da rappresentanti dei confederali in cui li si “invitava” a non partecipare alle elezioni. L' azienda poi ha minacciato i precari che intendevano votare, facendo presente che potevano già cominciare a cercarsi un altro lavoro. Anche i lavoratori stabili sono stati intimiditi, con la “promessa” di veder sfumare per sempre le agognate richieste di passaggio a da part-time a full time. Una ''ronda'' di circa 10 addetti alla sicurezza aziendale è stata sempre presente presso l’urna insieme al direttore ed ai vari dirigenti, con lo scopo di incutere timore chi volesse votare.

Prima di queste combattute elezioni, la FLAICA Uniti CUB aveva ricevuto da Auchan, in data 14 aprile, un’informativa sulla decisione di CGIL-CISL-UIL di nominare i propri rappresentanti (RSA) senza l' approvazione del voto dei lavoratori. Ciò è avvenuto nonostante la precedente adesione manifestata dai Confederali al rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. In seguito all’andamento delle precedenti competizioni elettorali presso METRO e SMA, dove la FLAICA CUB ha ottenuto fra il 60% e l'85% dei voti, i confederali hanno invece scelto di rinunciare formalmente alle elezioni ed hanno voluto imporre i rappresentanti indicati dai loro palazzi invece che dai lavoratori.
Ma il paradosso maggiore sta nel fatto che, per la paura di sconfitte nelle elezioni, i confederali non rispettano neanche gli accordi che essi stessi sottoscrivono: infatti la possibilità di nominare i rappresentanti, per contratto, spetta solo dopo 24 mesi dalla stipula dello stesso avvenuta il 2 /07/04, quindi prima del 2 /07/06 è impossibile designare RSA.

Ormai si è al collasso della rappresentanza ed i problemi della cecità imprenditoriale li troviamo, drammaticamente presenti, anche dentro alle organizzazioni sindacali confederali, che per paura di trovarsi senza '' clienti'' sono disposte a calpestare quei principi di eguaglianza, democrazia e confronto che furono costitutive delle loro stesse organizzazioni.

Roma, 20 aprile 2006

F.L.A.I.C.A. Uniti – C.U.B.
Federazione lavoratori agro-industria commercio ed affini uniti

5325