">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

I centri per l' impiego... gratuito !!!!

mercificazione, al ribasso, se non a costo zero, della forza lavoro.

(16 Maggio 2006)

È quello che sta accadendo nei Centri per l' impiego della Provincia di Roma ed è ciò,che la concorrenza fra pubblico ( servizi per l’impiego ) e privato ( agenzie di somministrazione lavoro ) provoca: la mercificazione, al ribasso, se non a costo zero, della forza lavoro.

Quello che doveva essere in origine un sistema per acquisire capacità formative finalizzate ad un’assunzione ( c.d. tirocinio ) ha raggiunto il paradosso:infatti è diventato mezzo per evitare nuove e stabili assunzioni.

Non solo questi lavoratori ( perchè di lavoratori si tratta....)non prenderanno un becco di un quattrino per il lavoro svolto ( ricordiamo che esiste un minimo rimborso spese, anche se non obbligatorio ), ma non ricevono in cambio nessuna garanzia sul loro futuro occupazionale.

I delegati METRO ed IKEA, che vivono questi aspetti in maniera importante nel loro lavoro ( avendo percentuali importanti di lavoratori di questo tipo) ci confermano in pratica quello che poi è il fine aziendale....ossia lavoro a costi inferiori e aumenti notevoli al guadagno.

Noi crediamo, che introducendo questi esperimenti di lavoro, in ogni caso vadano salvaguardate:
- il risvolto occupazionale futuro ( obbligo per le aziende di assunzione per i stagisti);
- che quello presente ( adeguato rimborso spese per chi pratica stage formativi).

Inoltre, introdurre questo suicidio occupazionale dei stagisti senza contributo spese nuoce gravemente anche al lavoro ''buono'', ossia quello dei lavoratori full time a tempo indeterminato, che in questa orgia di precarietà invece di essere visti come una ''risorsa'' vengono vagliati come un ''costo'' dannoso per l' azienda che invece privilegia l' entrata in servizio dei nuovi tipi di contratto molto meno onerosi.

Chiediamo su questo argomento un interessamento delle strutture preposte, compreso il parere dell’Assessorato al lavoro, affinché si attivi per una regolamentazione dei tirocini e ci attiveremo per portare all' attenzione dell' opinione pubblica questo scellerato percorso di disgregazione dei diritti dei lavoratori che passano, obbligatoriamente, attraverso la retribuzione del lavoro svolto.

Flaica-cub roma

3279