">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Erre moscia

Erre moscia

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Manifestazione antifascista il 27 maggio a Verona

(24 Maggio 2006)

Sabato 27 maggio per l’ennesima volta Verona sarà teatro di una manifestazione nazionale di Forza Nuova, che si svilupperà per le vie del centro e si concluderà con un comizio in piazza Brà, con la consueta ed inquietante esibizione di simbologie fasciste, proibite dalla legge.

Giovani Comuniste/i, Rifondazione, c.s.o.a. La Chimica, Circolo Pink ed altre realtà antifasciste veronesi organizzano per lo stesso giorno, dalle 15.30 alle 19, in contemporanea con lo svolgimento della parata fascista, un sit-in in piazza delle Poste, già luogo storico della resistenza veronese.

Come recita la Costituzione nata dalla Resistenza “è vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”. Forza Nuova e gli altri movimenti e partiti accomunati dalla stessa ideologia criminale, devono essere messi fuori legge.

Risulta quindi ancor più grave l’alleanza stretta a livello nazionale e locale, in occasione delle elezioni politiche e amministrative, tra la Casa delle Libertà e Alternativa Sociale, considerando anche i numerosi attacchi di matrice fascista ai danni di compagne/i in tutto il territorio nazionale, che si stanno verificando da alcuni mesi a questa parte. Ricordiamo tra i molti episodi, il duplice tentato omicidio contro due compagni del c.s.o.a. La Chimica, avvenuto l’ estate scorsa in pieno centro a Verona e l’aggressione ai danni di alcuni Giovani Comuniste/i di Pavia avvenuta pochi mesi fa.

La nostra manifestazione, aperta, partecipata e pacifica, vuole essere un chiaro ed inequivocabile segnale che il fascismo, ora come 60 anni fa, non può avere spazi politici e deve essere respinto in tutte le sue forme. Per questo invitiamo a partecipare i collettivi delle/dei Giovani Comuniste/i, le Federazioni di Rifondazione del nord Italia e le altre realtà antifasciste che condividono lo spirito della manifestazione.

Verona, 23 maggio 2006

GIOVANI COMUNISTE/I VERONA

4213