">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Go home

Go home

(14 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Referendum sul ricatto Marchionne a Mirafiori

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Le logiche Fiat e la mediocrità sindacale.

(9 Giugno 2006)

FIAT E FIM- FIOM- UILM – FISMIC d’accordo nello scaricare sui lavoratori le loro responsabilità, e rinunciano nei fatti a difendere l’occupazione.

Secondo fonti anonime, Marchionne avrebbe comunicato ai dirigenti locali i forti dubbi sulla produzione della nuova vettura (149), per lo stabilimento di Pomigliano, motivando tale decisione, dal costo del lavoro, la scarsa qualità del prodotto sull’assenteismo e sulla micro-conflittualità.

La quantità di vetture di scarto verificatasi all’interno del nostro stabilimento, è dovuta ad una errata organizzazione del lavoro, e ad una subalternità sindacale a tale organizzazione.

Questa osservazione sembra pienamente condivisa dai massimi dirigenti aziendali nazionali Fiat, vedi la presenza per tre volte nel giro di 60 giorni, dell’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne.

La FLMUniti CUB denuncia il tentativo della fiat di scaricare sui lavoratori ancora una volta le proprie responsabilità, quelle della dirigenza locale e dei sindacati “collaborazionisti”, impegnati più ad intrallazzare che a difendere il futuro dello stabilimento e dell’occupazione a Pomigliano.

segreteria napoli FLMUniti CUB

5232