">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Stefano Gugliotta

Stefano Gugliotta

(11 Maggio 2010) Enzo Apicella
Dopo che le tv hanno trasmesso il video di Stefano Gugliotta che viene pestato immotivatamente dalla polizia e poi arrestato per "resistenza a pubblico ufficiale", il capo della polizia Manganelli "dispone una ispezione".

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

RdB-CUB dei vigili del fuoco alla sbarra

Sotto processo chi rivendica i diritti dei lavoratori

(27 Giugno 2006)

Il 28 giugno p.v. sarà una giornata infausta per la democrazia, i lavoratori e per chi difende i loro diritti. Non importa il risultato a favore o meno di chi sarà, ma è deplorevole che vengano messe sotto processo le lotte dei lavoratori in questi ultimi anni.

Alcuni dirigenti sindacali della RdB/CUB sono stati convocati a giudizio per la manifestazione che si è svolta a Palazzo Chigi il 20 gennaio 2004, in concomitanza alla trattativa di chiusura che Cgil, Cisl e Uil stavano conducendo all'ARAN sul rinnovo contrattuale.

Quella lotta costrinse il Governo Berlusconi ad uno stanziamento, mediante decreto legge, di ulteriori risorse rispetto a quelle che erano state concertate e stabilite con Cgil, Cisl e Uil.

E' un processo al mondo del lavoro e a chi in questi anni attraverso il conflitto ha rivendicato un giusto salario e pari diritti e dignità.

L'atteggiamento repressivo che mira a criminalizzare le lotte dei lavoratori è aggravata dal fatto che il nuovo governo, come dimostra nei fatti, è in perfetta continuità con il precedente governo Berlusconi. L'Unione al momento ha confermato, contrariamente a quanto espresso in campagna elettorale, la volontà di mantenere i Vigili del Fuoco nel comparto sicurezza, gravandone la funzionalità operativa nel paese.

La RdB/CUB non si fa intimidire e continuerà la lotta per ridare alla categoria la dignità e la funzione che da sempre i lavoratori hanno rivendicato.

Roma - 26/6/2006

per il Coordinamento Nazionale
RdB-CUB PI Settore Vigili del Fuoco
Marino Pederzoli

2840