">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ecce Italia

Ecce Italia

(15 Novembre 2010) Enzo Apicella
Continua la protesta degli immigrati bresciani sulla gru contro la sanatoria truffa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Lavoratori italiani ed immigrati uniti nella lotta

Volantino del CSPAL per lo sciopero generale del 18 ottobre

(18 Ottobre 2002)

Il CSPAL (Comitato di Solidarietà con i Popoli dell'America Latina) saluta la mobilitazione dei lavoratori contro l'ennesimo attacco alle loro condizioni di vita e di lavoro.

Nella nostra attività cerchiamo di far conoscere le lotte dei lavoratori in America Latina e sosteniamo alcune esperienze come quella del movimento argentino dei piqueteros (lavoratori e disoccupati). Siamo convinti che esista un legame molto importante tra le lotte che si sviluppano oggi in Italia e quelle che si sviluppano in America Latina e nel resto del mondo. Ci muoviamo nella consapevolezza che in Europa e in Italia sta montando una ondata reazionaria, razzista e xenofoba, che gioca sulla pelle degli immigrati una partita decisiva. Una partita che indica gli immigrati come il problema da "risolvere". Il recente episodio di Roma in cui un immigrato marocchino è stato ridotto in fin di vita da una squadraccia nazista di ultras impone a tutti un livello di attenzione molto alto e un impegno non solo per stigmatizzare certi avvenimenti, ma anche e soprattutto per impedirli.

Gli immigrati non sono un problema da combattere, ma una risorsa assieme alla quale combattere contro le ingiustizie sociali e contro le oligarchie economiche, politiche e culturali.

In tutte le campagne elettorali vediamo il continuo rincorrersi degli schieramenti politici sul terreno della "sicurezza dei cittadini" o meglio della lotta contro gli immigrati.

Noi pensiamo invece che i lavoratori italiani e i lavoratori immigrati hanno interessi comuni e che devono allearsi per migliorare la propria condizione.

Né gli italiani, né gli immigrati avranno maggiore sicurezza fino a che non verranno risolti i problemi sociali che colpiscono entrambi. Certo, la situazione economica e sociale degli immigrati è spesso molto peggiore di quella degli italiani. Questa differenza viene usata dal potere come arma di ricatto per peggiorare le condizioni dei lavoratori italiani e portarle a quelle degli immigrati.

Noi, invece, dobbiamo lottare per migliorare le condizioni dei lavoratori immigrati e portarle verso quelle dei lavoratori italiani, non dimenticando che anche molti lavoratori italiani soffrono pesanti problemi sociali ed economici e che sempre di più ne soffriranno mano a mano che va avanti il processo di smantellamento delle conquiste sociali in atto (18 ottobre 2002).

Parleremo delle lotte dei lavoratori e dei popoli dell'America Latina in un dibattito pubblico

VENERDI' 18 OTTOBRE 2002 - ORE 21
CRO DARSENE - VIAREGGIO
"L'ORA DELLA RIVOLTA LATINO-AMERICANA"
Incontro con i giornalisti latino-americani
CARLOS AZNARES e WILLY NOCETTI

Sarà anche l'occasione per rendere omaggio e ricordare la figura del grande comandante rivoluzionario Ernesto Che Guevara nell'anniversario dei 35 dalla sua morte (avvenuta il 9 novembre 1967).

Carlos Aznares è scrittore e giornalista (direttore di "Resumen Latinoamericano"): ha una grossa conoscenza dei conflitti latinoamericani in particolare in Venezuela, Brasile, Argentina. Ha lavorato per diversi giornali argentini e ha collaborato con i giornali baschi Egin, Gara e Euskaldunon Egunkaria e con i periodici Ardi Beltza e Kale Gorria. Ha pubblicato i libri: "Tupamaros" (Buenos Aires, 1967), "El padrino de la mafia sindical" (Buenos Aires, 1988), "500 años despues: ¿descubrimiento o genocidio ?" (Madrid, 1992), "Los sueños de Bolivar en la Venezuela de hoy" (Txalaparta, 2000) e "Rebeldes sin Tierra- Historia del MST del Brasil" (Txalaparta, 2002, prossima traduzione italiana)

Willy Nocetti è giornalista e analista politico latinoamericano, esperto in particolare di Colombia e Argentina, membro del Consiglio Direttivo di "Resumen Latinoamericano" e membro del gruppo politico basco "Euskal Herriko Komunistak" (Comunisti del Paese Basco).

Durante la serata si parlerà della situazione nei Paesi baschi (dove i due compagni risiedono) dopo la messa fuorilegge del partito della sinistra basca Batasuna. Verrà anche esposto materiale riguardante l'America Latina.

CSPAL
Comitato di Solidarietà con i Popoli dell'America Latina

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

Ultime notizie dell'autore «CSPAL (Comitato di Solidarietà con i Popoli dell'America Latina)»

6134