">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Madrid - Roma

Madrid - Roma

(30 Settembre 2012) Enzo Apicella
A Madrid assedio del Parlamento, a Roma assedio dei negozi Apple

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Assunti tutti, assunti subito, assunti davvero

(4 Ottobre 2006)

Per venerdì 6 ottobre p.v. è stato proclamato, dalla RdB/CUB, lo sciopero dei precari del pubblico impiego, delle cooperative e degli appalti.

Alcuni pulmann di precari partiranno da Firenze - piazza Adua alle ore 6.30 - per partecipare alla manifestazione nazionale prevista a Roma alle ore 9.30 in p.zza della Repubblica.

Lo sciopero investirà tutti i settori della pubblica amministrazione All'appuntamento di piazza Adua arriveranno i precari dei Comuni dell'area fiorentina, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana, dei Vigili del Fuoco, della Università, dei Ministeri, dell'Arpat, della sanità e del parastato (Inps, Inpdap e ACI), delle Agenzie Fiscali, delle Camere di Commercio di Firenze e Prato, delle scuole comunali e statali dell'area Fiorentina.

Inoltre saranno presenti i lavoratori degli appalti (cooperative ecc.) che operano all'interno della pubblica amministrazione.

A Firenze, dopo le manifestazioni del 25 febbraio 2006 e del "mayDay" il primo maggio, il movimento dei precari si è notevolmente diffuso costituendo anche dei coordinamenti locali per rivendicare assunzioni vere, più tutele e migliori condizioni di lavoro e per contestare la progressiva precarizzazione dello stesso con la conseguente perdita di dignità e diritti.

I precari contestano anche una finanziaria che, nonostante le aspettative, non affronta adeguatamente il problema della precarietà ma anzi ribadisce il blocco delle assunzioni, limitandole a cifre talmente basse da neanche coprire il turn over.

I precari che, operando a fianco dei colleghi di ruolo danno un contributo fondamentale al funzionamento di un servizio pubblico messo in crisi da continui tagli di mezzi ed organici, non intendono più accettare una condizione di inferiorità quale quella ad oggi vissuta.

Per questo in piazza, a Roma saremo numerosi per sollecitare il Governo a portare in discussione parlamentare nei tempi più brevi la proposta di Legge per la stabilizzazione di tutti i precari della pubblica amministrazione e per la ripubblicizzazione dei servizi appaltati.

Lo sciopero del 6 ottobre potrà avere conseguenze anche sui servizi all'utenza in tutti i settori del Pubblico Impiego (scuola, enti locali, sanità ecc.) dove grande è il numero dei precari, e sarà comunque un nuovo passo di una vertenza che vedrà moltiplicare anche a Firenze iniziative volte a ottenere l'eliminazione della precarietà e il rispetto delle dignità dei lavoratori.

ASSUNTI TUTTI, ASSUNTI SUBITO, ASSUNTI DAVVERO

Firenze 4 ottobre 2006

P.S. Si invita dare comunicazione che per partecipare alla manifestazione nazionale l'appuntamento per i pulmann è a Firenze in piazza Adua alle ore 6.30. Per prenotare telefonare alla sede RdB/CUB: 055/3200664 - 055/3249140 - 055/2769744

per la Fed. RdB/CUB Firenze
ROCCO RUSSO

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

4410