">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 aprile

25 aprile

(25 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Solidarieta’ al centro sociale Spartaco di Ravenna!!!

(30 Novembre 2006)

Lo SLAI COBAS per il sindacato di classe esprime solidarietà ai giovani del Centro Sociale Spartaco.

Aderiamo e facciamo appello ai lavoratori perchè partecipino alla manifestazione in risposta all'attentato di matrice fascista contro questo Centro Sociale nella notte del 23 novembre.

Anche a Ravenna, come in altre città, episodi d'intolleranza e intimidazione di marca fascista contro luoghi e simboli del movimento operaio, della Resistenza antifascista, dei luoghi di aggregazione giovanili e contro gli immigrati, sono aumentati in modo preoccupante.

Questa città medaglia d'oro alla Resistenza è stata infangata da croci celtiche e altri lugubri simboli nazisti esibiti qualche settimana fa ai giardini Speyer da un gruppo di neonazisti che hanno cercato di cavalcare l'odio xenofobo contro gli immigrati. E nessuna istituzione gli ha contestato l'apologia di fascismo! Anzi, molto spazio hanno avuto tra le pagine del quotidiano locale La Voce.

Scritte intimidatorie sono state fatte contro la Camera di Lavoro di Faenza e il Centro Sociale Capolinea.

Questi episodi non possono lasciare indifferenti i lavoratori perchè l'ideologia neofascista (sempre che di ideologia si possa parlare quando il loro programma è l'odio antimmigrati e la violenza squadrista) è la reazione contro le lotte, l'unità, l'organizzazione dei lavoratori, è la difesa dell'ordine dei padroni, è il cancro che si fa strada nelle contraddizioni sociali alimentato dalle politiche antioperaie e antipopolari, dalle guerre imperialiste che i vari governi portano avanti al servizio degli interessi dei padroni.

Se questi neofascisti rialzano la testa è anche perchè le organizzazioni storiche del movimento operaio, partiti e sindacati confederali, sono corrotti ed hanno assunto come propria l'ideologia dei padroni. La bandiera della Resistenza Antifascista è sventolata da costoro solo per fini elettorali.

Quella bandiera invece ha dato dignità e reso forte il movimento operaio, c'è il programma dei lavoratori per una società di liberi ed uguali, per questo è necessario rialzarla tra le nostre fila.

Lo SLAI COBAS invita i lavoratori a partecipare alla manifestazione di domenica 3 dicembre alle ore 15 che partirà dalla stazione di Ravenna.

ORA E SEMPRE RESISTENZA!

SLAI COBAS per il sindacato di classe (Ravenna)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Slai Cobas per il sindacato di classe»

7733