">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Aeroporto di Bologna: violate tutte le regole: i diritti dei lavoratori vengono calpestati

Cgil e cisl e sab stanno autorizzano la Gualtieri all’assunzione nominativa e precaria. Rumoroso il silenzio delle istituzioni a partire dal Comune

(21 Settembre 2007)

La situazione è ancora drammatica e non ci sono elementi per poter definire cessata la crisi allo scalo bolognese, anzi la crisi può aggravarsi ulteriormente.

Se l’incontro con la SAB, e con la GIACCHIERI svoltosi oggi poteva essere un primo passo in avanti la situazione è precipitata nel tardo pomeriggio.

Evidentemente siamo di fronte a pressioni interessate a far fallire ogni ipotesi di accordo speculando sulla pelle dei lavoratori.

La stesse CGIL e la CISL nella loro conferenza stampa invitano i lavoratori a firmare i contratti precari, volutamente omettono che loro stessi stanno “autorizzato” l’azienda ad agire con modalità da caporalato, con liste di mobilità fantasma, contratti a termine e part-time, per non parlare di chi rimarrà comunque escluso dalla riassunzione.

Sono saltate anche le minime regole: la GIACCHIERI su invito di CGIL-CISL e della stessa SAB ha minacciato oggi pomeriggio (non a caso contestualmente alla conferenza stampa di cgil e cisl) di assumere senza regole solo ed esclusivamente le persone gradite. In ballo vi è l’esclusione dei sindacalizzati e dei lavoratori parzialmente inidonei (con problemi fisici dovuti agli anni di lavoro nel carico e scarico merci e bagagli).

La CUB chiede a Provincia e Regione l’attivazione di un formale tavolo di crisi come si dovrebbe fare in queste occasioni di licenziamento collettivo e messa in mobilità, rifiutiamo il CAPORALATO SUPPORTATO DAL TERRORISMO SINDACALE DI CGIL E CISL.

Nel ringraziare le forze politiche che si sono espresse per la soluzione del problema e contro l’ipotesi delle denuncie contro i lavoratori che presidiano l’Aeroporto Marconi, ricordiamo l’assordante silenzio della Giunta e della maggioranza che lo sostiene.

Il Sindaco Cofferati si è speso anche pubblicamente e molto per trovare all’attuale Presidente Giuseppina Gualtieri un posto di lavoro ben remunerato alla SAB, potrebbe spendere almeno qualche parola su quando accade al Marconi per i 100 posti di lavoro in questione, ma il nostro dubbio e che si informi solo dalla CGIL e quindi per lui va tutto bene.

La lotta dei lavoratori non si ferma, faciamo appello a chi pensa che la democrazia e i diritti non siamo vuote parole, a sostenere i lavoratori che lunedì saranno di nuovo all’aeroporto.

Bologna 21 settembre 2007

Luigi Marinelli
(CUB/RdB)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

5421