">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 Aprile

25 Aprile

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

I fascisti dentro gli antifascisti fuori....

Impedito agli antifascisti veronesi di partecipare al Giorno della Memoria

(28 Gennaio 2008)

Oggi giorno della Memoria 2008 alle celebrazioni ufficiali veronesi è stato impedito l'accesso gli antifascisti veronesi.

La polizia per motivi di ordine pubblico e di sicurezza ha bloccato l'entrata quando un gruppo di cittadini/e si apprestava come altri e altre veronesi, appartenenti al csoa La Chimica, a partecipare al Giorno della Memoria.

Una persona del circolo pink, autorizzata a entrata, prima che il sindaco di Verona prendesse la parola ha informato ad alta voce quanto stava succedendo fuori, gli antifascisti non potevano entrare perchè il sindaco non poteva essere contestato, un fatto gravissimo e anticostituzionale in un giorno che dovrebbe ricordare tutte le vittime dei lager nazisti, la perona è stata poi accompagnata fuori dalle forze dell'ordine presenti in sala.

Il Sindaco di Verona si sostituisce allo stato italiano, decide chi deve partecipare o no, il prefetto di Verona presente in sala non si fa carico della giornata permettendo a tutt* i cittadin* di partecipare.

Da notare che nessuna altra rappresentanza delle vittime dei lager nazisti era presente o invitata dalle istituzioni veronesi: omosessuali, zingari, Testimoni di Geova, psichiatri, massoni, anarchici ed altri e altre.

Il sindaco è stato poi contestato all'uscita.

uno degli antifascisti

4058