">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Napoli: fuori i fascisti dai nostri quartieri!

Venerdi' 18 presidio antifascista

(18 Settembre 2009)

La notte tra il 12 e il 13 settembre è stato occupato uno stabile abbandonato nel rione Materdei. Chi ha occupato si è presentato come un gruppo che "disinteressatamente" vuole restituire digintà e diritti al quartiere. Hanno detto che parte degli spazi entrati in loro possesso sarà destinato a nuclei familiari della zona sprovvisti di alloggi. Il fine è di certo nobilissimo, ma in realtà, dietro quelle facce apparentemente così "pulite", si nasconde un'organizzazione di stampo neofascista, che utilizza strumentalmente i bisogni della gente, per mascherare le sue politiche marcatamente anti-popolari.

Casapound Italia, questo il nome dell'organizzazione, non è altro che uno dei tanti gruppi della galassia neonazista e neofascista, che si presentano come forze "contro" e solo a parole sono "anti-stato". Di fatto, pur inneggiando a mobilitazioni contro banche, usura, carovita, gest-line e parlamentari, queste organizzazioni trovano i loro finanziamenti e le loro coperture politiche, proprio nei politici e nei grandi imprenditori.
Sui giornali si dichiarano "fascisti del terzo millennio" e pensano che sostituire le svastiche con innocenti tartarughe sia sufficiente a cancellare il loro passato: vent’anni di regime fascista (confino politico, leggi razziali, guerra, miseria e fame, come possono raccontarci i nostri nonni), bombe che uccidevano indiscriminatamente negli anni '70 nelle stazioni, sui treni, nelle piazze per gettare il paese nel caos e bloccare l'avanzata del movimento operaio in nome dello Stato.

Negli ultimi anni si sono distinti per aggressioni verificatesi ai danni di lavoratori immigrati, donne, attivisti di movimenti sociali e giovani "diversi".
A smentire la loro retorica fatta di onore, hanno sempre aggredito in superiorità numerica e armati di coltelli: molte delle loro vittime sono morte, spesso impuniti i loro assassini.

60 anni fa gli scugnizzi e gli antifascisti di questo quartiere e di questa città cacciavano gli invasori nazifascisti. Oggi siamo chiamati a non cadere nella tentazione della guerra tra poveri e a ricacciare i fascisti e razzisti di Casapound nelle fogne nelle quali i nostri nonni li avevano ricacciati!

NON LASCIAMOCI TRASCINARE IN UNA GUERRA TRA POVERI!
SE NON CI SONO ALLOGGI, SE I SALARI NON BASTANO AD ARRIVARE A FINE MESE, NON E' COLPA DEGLI IMMIGRATI!
LA COLPA E' DI QUELLI CHE FINANZIANO E COPRONO CASAPOUND: I PADRONI!

FUORI I FASCISTI DAI NOSTRI QUARTIERI!

PRESIDIO ANTIFASCISTA
VENERDI' 18, ORE 11:30 USCITA METRO MATERDEI

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli
http://cau.noblogs.org/

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli»

4916