">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Premiata Stireria Italia

Premiata Stireria Italia

(7 Settembre 2011) Enzo Apicella
L'articolo 8 della manovra "anti-crisi" permette al padronato di licenziare anche senza giusta causa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Sciopero generale: costruiamolo unitariamente dal basso!

(2 Giugno 2010)

carissimi compagni, abbiamo prodotto a seguito della manifestazione autoconvocata del 20 maggio questo appello per costruire assieme in maniera unitaria e dal basso la mobilitazione del 25 giugno dello sciopero generale.
vi invitiamo ad inviare le vostre adesioni all'appello, farlo circolare il più possibile tra i vostri contatti per raccogliere altre adesioni, e partecipare all'assemblea in cui decideremo come convergere in un unica iniziativa di lotta nelle piazze del 25 giugno.
un abbraccio

Questa crisi sta continuando a peggiorare le nostre condizioni. I padroni, per tenere alti i loro profitti, cercano tutti i modi per tagliare i salari e speculare. Il governo italiano così come la Commissione europea stanno varando i cosiddetti piani di austerità per aumentare lo sfruttamento di chi lavora e garantire alti profitti alle imprese e alle banche.
La prossima Finanziaria – assieme al Collegato lavoro e alle misure vessatorie nei confronti dei migranti – è un ulteriore grave provvedimento per colpire chi lavora, con un taglio gravissimo alla spesa pubblica e ai servizi sociali; forse tamponerà momentaneamente la crisi, ma la aggraverà sicuramente nei prossimi mesi.
Migliaia di lavoratori e lavoratrici in lotta in provincia di Milano e in Lombardia si stanno opponendo alle ristrutturazioni, ai licenziamenti e ai tagli alla scuola e ai pubblici servizi in generale cercando di unire le forze per resistere meglio. Non si può rispondere a un attacco così pesante in ordine sparso come tentano di imporci le numerose sigle sindacali.
Il 14 giugno è stato convocato da alcuni sindacati di base uno sciopero del solo pubblico impiego. Noi pensiamo che bisogna lavorare perché lo sciopero del 25 giugno diventi davvero uno sciopero generale, un momento di unità di tutto il mondo del lavoro, sia pubblico che privato, indipendentemente dalle sigle sindacali e su precisi obiettivi.
Possiamo costruire quest’unità dal basso a partire dalle Rsu, dai lavoratori, dai precari, dai migranti.
Il 25 giugno sono stati proclamati due scioperi e due manifestazioni, sia Cgil che sindacalismo di base: non possiamo permetterci di restare divisi in piazza.
Uniamoci tutti
· per bloccare i licenziamenti, le chiusure di fabbrica, le esternalizzazioni, i tagli alla scuola e alla spesa sociale.
· contro le speculazioni edilizie e finanziarie, principali cause di chiusure e delocalizzazioni
· per la distribuzione del lavoro che c’è - lavorare meno e lavorare tutti – a parità di salario
· per la stabilizzazione di tutti i precari e gli atipici
· per dire No alla Finanziaria e all’attacco al pubblico impiego, al Collegato lavoro, alla precarietà, alle misure contro i lavoratori immigrati.

Chiediamo alle Rsu, ai lavoratori e alle lavoratrici, ai disoccupati, ai cassintegrati, agli immigrati di sottoscrivere questo appello e partecipare all’assemblea autoconvocata di venerdì 18 giugno alle ore 18.00 alla Maflow in via Boccaccio 1 a Trezzano sul Naviglio per decidere come costruire unitariamente la mobilitazione del 25 giugno. L’assemblea proseguirà fino alle 21.00, orario in cui sarà possibile cenare in Maflow.

Per aderire all’appello: coordinamentolucc@yahoo.it - 3494906191 – 3495107754

Primi firmatari:
Massimo Lettieri RSU FLMU-CUB Maflow; Massimiliano Murgo RSU FLMU-CUB Marcegaglia Buildtech; Danilo Ferrati RSU AL-COBAS; Osvaldo Celano RSU FIOM-CGIL Marcegaglia Buildtech; Pietro Monticelli RSU FLMU-CUB Maflow; Donato La Grasta RSU UILM Maflow; Roberto Firenze RSU USB Comune di Milano; Roberto DeVidi, Davide Marcomin, Marco Buonaventura, Ficca Camillo RSA FILCAMS-CGIL San Carlo, Michele Salvi RSU USB Consiglio regione Lombardia; Sergio Borsato insegnante insegnante Istituto Fermi San Giuliano Milanese.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Appuntamenti sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «La manovra anti-crisi»

4072