">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fiat voluntas Usa

Fiat voluntas Usa

(24 Settembre 2012) Enzo Apicella
Nel suo discorso all'Unione Industriale di Torino Marchionne addossa le colpe della crisi Fiat all'Italia che non si libera dalle zavorre.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Fiat. Il premio di risultato non si tocca !

(18 Luglio 2010)

MENTRE la Fiat Group annuncia per il 1° trimestre 2010 un “ utile di gestione ordinaria” di 325 milioni di Euro e Fiat Automotive di 153 milioni di Euro , con la previsione a fine 2010 di un “utile di gestione “ di oltre 1,2 miliardi di Euro.

MENTRE Fiat Group ha pagato 237 milioni di Euro di dividendi agli azionisti e la Mercedes NO, pur di sostenere l’occupazione e la ripresa ( la Mercedes è dieci volte la Fiat) .

MENTRE nel 2009 l’AD Marchionne ha percepito un compenso di 4,8 milioni di Euro pari a 435 volte il reddito di un operaio Fiat.

MENTRE i top manager della Fiat hanno patteggiato di mettersi in tasca 12 milioni di azioni Fiat tra il 2011-2012 - 4 milioni entro il 2011 ( di cui 2 a Marchionne) e 8 milioni entro il 2012 ( di cui 4 a Marchionne) - ovvero premi miliardari per il lavoro sporco dei licenziamenti e ridimensionamenti di stabilimenti –salari -potere contrattuale degli operai ( vedi Termini Imerese, Pomigliano, fuoriuscita da Iveco-CNH-Powertrain per la costituenda Fiat Industrial ).

MENTRE Berlusconi è tra i paperoni più ricchi : solo nel 2009 ha incassato altri 8 milioni di Euro , pari a 11.500 volte di più del reddito di un operaio Fiat.

MENTRE ministri-parlamentari.banchieri-ex sindacalisti, oltre il lauto appannaggio per il loro attuali incarichi , fanno il pieno di super pensioni extra lusso : Renato Brunetta 4350 Euro/mese ,Giuliano Amato 22.150 E/mese , Publio Fiori 14590 E/mese , Mario Draghi 14.845 E/mese, Andrea Monorchio 19.020 E/mese, Sergio D’Antoni 8595 E/mese, Giuliano Cazzola 11.445 E/mese ,….

I POVERI LAVORATORI,PRECARI E PENSIONATI CAMPANO CON REDDITI DI FAME, AGGRAVATI DALLA CASSA INTEGRAZIONE E TAGLI DI OGNI GENERE.

LAVORATORI , leggete bene queste cifre, imparatele a memoria ! danno il quadro di cos’è l’ Italia, con i lavoratori - precari – pensionati che reggono da sempre il Paese, e…. prendersela nel culo per far ingrassare e far fare la bella vita a migliaia di parassiti e papponi !!

QUANDO FINIRA’ ?! Dipende moltissimo da noi . Dalla necessità stringente di dire basta a questo criminale sfruttamento , ribellandoci a questo stato di cose ! Almeno per rivendicare una equa redistribuzione della ricchezza da noi prodotta . In tutti questi anni , ancor più nella crisi, c’è stato un dirottamento di imponenti quote di ricchezza dal lavoro-reddito dipendente al profitto padronale , che merita di essere ripresa senza dover ringraziare nessuno , se non la lotta !!

LAVORATORI, CHE GUSTO C’E’ AD ESSERE “ CORNUTI E MAZZIATI “ ?!
RECLAMIAMO OVUNQUE L’ AUMENTO DEL SALARIO-REDDITO CHE CI SPETTA !

FIAT GROUP, SGANCIA I MISEREVOLI 600 EURO DEL “ PREMIO DI RISULTATO” !
RIASSUNZIONE DI TUTTI I LICENZIATI


Roma 17-7-2010

COBAS LAVORO PRIVATO – CONFEDERAZIONE COBAS

6122