">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Catanzaro: Solidarietà al laboratorio sociale Riscossa

(6 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.pclavoratori.it

Il PCL della sezione di Catanzaro esprime piena solidarietà al compagno del laboratorio sociale RISCOSSA , per l'attentato subito da parte di un gruppo di fascisti avvenuto la sera di sabato 30 ottobre.

Purtroppo questo non è che l'ennesimo episodio di squadrismo che i fascisti attuano nei confronti di militanti e sedi politiche della sinistra catanzarese. Questa volta il morto non ci è scappato per poco, a proposito auguriamo al compagno una pronta guarigione, ma ciò dimostra come questo gruppo di fascisti ha alzato il tiro nel completo silenzio dell'opinione pubblica e delle istituzioni che più volte, pur interpellate nel prendere provvedimenti nei confronti di una escalation sempre maggiore di intemperanze che in città si susseguono da anni, poco o nulla hanno fatto.

L'aggressione fascista - sullo sfondo del nuovo quadro politico - ripropone il tema dell'autodifesa come diritto democratico elementare. Di fronte al dilagare di aggressioni di ambienti neofascisti contro comunità immigrate, centri sociali, sedi di movimento, é necessario che ogni realtà minacciata appronti strutture di autodifesa, democraticamente designate e controllate.

Del resto, con le peggiori intenzioni, i teorizzatori delle ronde, in mezza Italia hanno di fatto legittimato l'auto-organizzazione della forza. L'hanno fatto in passato, la Lega, AN, ambienti del centrosinistra, a partire da Bologna. Bene. Nessuno può ora contestare che sul versante opposto si proceda ad analoghe strutture di vigilanza e azione. O forse l'unica forza legittima é quella dei forti contro i deboli? Il Pcl porrà la tematica dell'autodifesa, alla luce del sole in ogni istanza di movimento: perchè nessun immigrato o antifascista si senta indifeso da violenze squadriste, teppismi, soprusi.

Ci auspichiamo che questo gesto di inaudita violenza non passi inosservato e sotto silenzio, ma dia slancio alla città intera affinchè ci sia una grande mobilitazione di massa che grida una volta per tutte NO AL FASCISMO vecchio e nuovo, in modo da intraprendere quella nuova primavera, fatta di diritti sociali per i più deboli, che purtroppo a Catanzaro così come del resto d'Italia tarda ad arrivare.

Coordinamento Provinciale PCL Catanzaro

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

3256