">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La Gelmini ha ragione

La Gelmini ha ragione

(26 Novembre 2010) Enzo Apicella
Manifestazioni studentesche contro la "riforma" Gelmini in tutte le città.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Call center e lotta di classe)

Sciopero nei call center TIM

(13 Gennaio 2004)

Otto ore di sciopero per dire no alla riorganizzazione dei call center Tim: no all'allungamento dei turni, no al taglio delle pause, no all'aumento dei sabati e delle domeniche. E no, più in generale, alle esternalizzazioni e alla precarizzazione del lavoro in atto in tutto il gruppo Telecom. Le adesioni sono superiori al 90%.

E' il secondo sciopero della serie, dopo quello del 24 novembre. Otto call center in tutto il territorio nazionale, 3800 dipendenti. La riorganizzazione che Tim ha proposto già un anno e tre mesi fa prevede 4 sabati e 2 domeniche in più rispetto all'attuale turnazione; il prolungamento dell'orario lavorativo: non più dalle 8 alle 22,19, ma dalle 8 alle 23,30; il taglio netto delle pause pranzo, 10 minuti anziché 30.

Dietro i problemi delle singole aziende, ci sono quelli del gruppo: dalle Rsu delle diverse sedi viene l'invito alle segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil a organizzare al più presto uno sciopero generale di tutta la Telecom, contro le esternalizzazioni e la precarizzazione del lavoro. A Bologna le cause guida contro l'abuso di contratti interinali, una cinquantina avanzate dalla Cgil, e due hanno già portato al reintegro dei lavoratori. Ma con la legge Biagi la moltiplicazione di contratti usa e getta potrebbe diventare ingovernabile. Mentre le esternalizzazioni procedono a tutto spiano: 250 lavoratori sono già passati alla Emsa in dicembre, altri 250 passeranno dal "document management" a una nuova società in febbraio, con una fuoriuscita consistente di lavoratori disabili.

Centro di documentazione e lotta

5570