">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ventiquattro ore senza di noi

Ventiquattro ore senza di noi

(1 Marzo 2010) Enzo Apicella
Sciopero generale dei lavoratori migranti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Bologna. Corteo migrante contro la Bossi-Fini

(24 Marzo 2013)

Ieri la pioggia ha accompagnato la manifestazione dei migranti, contro la legge Bossi-Fini, che ha riportato nel centro della città tematiche che riguardano i diritti, il lavoro, il problema della casa e del permesso di soggiorno con cui i migranti si trovano ogni giorno a combattere.
“Migranti questo è il momento, basta Bossi-Fini”. Era questo lo striscione di apertura del corteo che ha visto circa 2000 persone sfilare a gran voce da piazza XX Settembre a Piazza Maggiore, passando per la Prefettura di Bologna. Presenti diverse delegazioni provenienti da altre città italiane: Brescia, Pisa, Firenze, Torino, Marghera.
Un corteo fatto soprattutto di migranti che in questa città e ora, pretendono l’affermazione dei loro diritti e il rispetto del loro “essere umani, lavoratori e cittadini”.
Numerosi gli interventi dal camion di migranti e lavoratori, tra cui anche un lavoratore facchino della Coop Adriatica di Anzola che ieri, durante lo sciopero della logistica, è rimasto ferito durante i momenti di tensione. Uno spezzone anche dei profughi dei Prati di Caprara, che hanno denunciato la condizione di totale precarietà in cui versano ora che il sostegno legato all’“emergenza Nord-Africa” è finita.

Contropiano - Redazione Bologna

5228