">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Obama Care

Obama Care

(30 Giugno 2012) Enzo Apicella
La Corte Suprema deli USA ha dato il suo avvallo alla riforma sanitaria

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Crisi sfratti a Rovigo

(13 Novembre 2013)

Rovigo – mercoledì, 13 novembre 2013

crisisfratti

Rovigo - La situazione sfratti è sempre più drammatica. Lo comunica l’assessore ai Servizi Sociali Antonio Saccardin, illustrando un contesto veramente preoccupante. In 24 mesi sono stati eseguiti 62 sfratti, con il coinvolgimento di 84 minori e 7 anziani. Di questi 40 riguardano famiglie immigrate e 22 famiglie italiane

“Il futuro non è sicuramente roseo, ha spiegato Saccardin, e stiamo cercando di trovare delle strade da percorrere per tamponare la situazione nei prossimi due-tre anni, con la speranza che la forte crisi del Paese passi, o quantomeno, si attenui. Per questo sono stato dal prefetto e ho interpellato il presidente dell’Ater.

L’Ater ha infatti, degli alloggi che non sono dentro la programmazione annuale, per i quali si potrebbe fare una convenzione con il Comune, per la sistemazione di alcune abitazioni e una compensazione dell’esborso con gli affitti. Il Comune destinerà diecimila euro, ricavati dalla destinazione del 5 per mille, altri 25 mila li metterà la Fondazione Cariparo e, in questo modo sarà possibile sistemare 7-8 alloggi. Un’altra decina è in fase di sistemazione e poi mi rivolgerò anche all’assessore regionale Giorgetti, per verificare se può dare un aiuto.

Nel frattempo delle 62 famiglie, siamo riuscite a sistemarne 11 che erano posti in graduatoria alloggi parcheggio o Ater, 5-6 sono rientrati nel Paese d’origine, una ventina sono ospitati temporaneamente nelle strutture di accoglienza o in bred&breakfast e 25-26 hanno trovato soluzioni proprie più o meno stabili, per altre 4-5 stiamo tentando con i proprietari di prolungare l’affitto per 3-4 mesi.

"E’ comunque – ha concluso Saccardin - una situazione sempre più complicata, che mi fa veramente soffrire, servirebbe una politica della casa a livello nazionale. La povertà è in continuo aumento, basta pensare che in 10 mesi, ho incontrato 146 persone che non avevano mai contattato i servizi sociali. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le associazioni di volontariato e le parrocchie, per il lo fondamentale e prezioso lavoro”

http://www.rovigo24ore.it/news/rovigo/0017313-crisi-sfratti-rovigo

asia.usb.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Senza casa mai più!»

Ultime notizie dell'autore «USB Unione Sindacale di Base»

6142