">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

PISTOIA, ASSOLTI I COMPAGNI ANTIFASCISTI

LA SOLIDARIETA' MILITANTE DA' I SUOI FRUTTI

(8 Dicembre 2014)

Mercoledì 3 Dicembre è arrivato a sentenza, al Tribunale di Pistoia, il processo contro tre antifascisti, tra cui Andrea Gorini. Tutti assolti perché “IL FATTO NON SUSSISTE”.

Il procedimento era uno stralcio del processo contro i compagni, montato sulla “contestazione” alla sede pistoiese dell'organizzazione fascista Casa Pound del 2009, accusati di favoreggiamento per aver testimoniato a favore degli antifascisti.

Un processo, come abbiamo già scritto, che non doveva neppure essere pensato, costruito ad arte dagli organi di polizia e giudiziari di quella città. Le false e pretestuose accuse si sono sfaldate, le false testimonianze sono crollate.

L'antifascismo militante, la fermezza e la coerenza degli accusati, la solidarietà dei compagni ha pagato, la trama falsamente costruita dai fascisti istituzionali questa volta esce sconfitta.

Però non dobbiamo dimenticare che il fascismo è sempre vivo ed è interno alla nostra società; che il fascismo è parte integrante del sistema capitalista; per questo non dobbiamo meravigliarci che organizzazioni dichiaratamente fasciste come ‘Casa Pound’ abbiano piena agibilità politica, mentre l’attività antifascista viene continuamente repressa e perseguita, alla faccia della Costituzione del 1° gennaio 1948, approvata dopo la Liberazione dal nazi-fascismo.

L’antifascismo non deve mai abbassare la guardia, deve esprimere sempre solidarietà attiva verso i compagni colpiti dalla repressione dello stato borghese, l'antifascismo o è militante o non lo è.

La solidarietà è una arma straordinaria, usiamola ed esercitiamola. Un saluto fraterno ai compagni assolti.

06 dicembre 2014

Coordinamento Comunista Toscano

5724